ULTIME NEWS

ATLANTIC BIRD™ 7 DI EUTELSAT LANCIATO CON SUCCESSO DA UNA PIATTAFORMA MARITTIMA

Download PDF

Nuova capacità presto disponibile per lo sviluppo della TV digitale nei 7° Ovest, posizione chiave per Medio Oriente e Africa

Parigi, 24 settembre 2011
Il satellite ATLANTIC BIRD™ 7 Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) è stato lanciato in orbita con un vettore Zenit-3SL di Sea Launch dalla piattaforma Odyssey situata nelle acque internazionali dell’Oceano Pacifico.

Il vettore Zenit-3SL è decollato sabato 24 settembre alle 20.18 GMT (22.18 ora di Parigi) con a bordo il satellite ATLANTIC BIRD™ 7 di 4,6 tonnellate costruito da Astrium. La separazione del satellite dal vettore è avvenuta 1 ora e 7 minuti dopo il decollo e l’ATLANTIC BIRD™ 7 è stato posizionato su un’orbita di trasferimento geostazionaria. L’apertura parziale dei pannelli solari, gestita dal centro di controllo del teleporto di Eutelsat a Rambouillet, è stata effettuata con successo tre ore dopo la separazione.

ATLANTIC BIRD™ 7 dovrà consolidare ed accrescere la capacità di Eutelsat nei 7° Ovest, posizione video chiave di trasmissione per i mercati di Medio Oriente e Nord Africa. I 7° Ovest raggiungono oggi quasi 30 milioni di case che ricevono direttamente via satellite programmi TV arabi e internazionali. Eutelsat gestisce le proprie risorse nei 7° Ovest in stretta collaborazione con l’operatore egiziano Nilesat, che possiede tre satelliti in questa posizione orbitale.

Al termine delle operazioni di circolarizzazione dell’orbita e dispiegamento delle antenne, gestite dalle equipe di ingegneria di Eutelsat ed Astrium, l’ATLANTIC BIRD™ 7 entrerà nella fase di test in orbita. L’entrata in servizio nei 7° Ovest è prevista per la seconda metà di ottobre. Il satellite sostituirà allora l’ATLANTIC BIRD™ 4A per assicurare la trasmissione dei 370 canali TV in alta definizione, già trasmessi da Eutelsat in questa posizione orbitale. Il satellite ATLANTIC BIRD™ 7, che avrà una capacità pari a 50 trasponder, 11 in più rispetto all’ATLANTIC BIRD™ 4A, aprirà nuove opportunità di sviluppo commerciale in mercati di piena crescita. Due fasci di grande potenza copriranno il Medio Oriente, il Nord Africa e il nord-ovest dell’Africa.

Una volta che il satellite ATLANTIC BIRD™ 7 entrerà in servizio, l’ATLANTIC BIRD™ 4A sarà impiegato in un’altra posizione dove rimarrà in pieno servizio commerciale.

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ha così commentato il lancio e il successo delle prime manovre: «Siamo molto contenti di sapere che il nostro satellite ATLANTIC BIRD™ 7 si sta dirigendo verso i 7° Ovest e ringraziamo i nostri partner Sea Launch, Energia Logistics e RSC Energia per questo lancio eseguito con estrema precisione. Questo satellite segna una nuova tappa nell’espansione delle nostre risorse al servizio dei mercati audiovisivi in piena crescita di Medio Oriente e Nord Africa. Sottolinea inoltre la nostra ambizione di accompagnare il successo dei nostri clienti con risorse dotate del meglio della tecnologia.»

Il lancio di oggi rientra in una vasto programma di espansione in orbita che conta sette satelliti da lanciare entro l’inizio del 2014 e sarà seguito dal lancio di W3C il prossimo mese. Il programma ha come obiettivo l’aumento del 20% delle risorse in orbita di Eutelsat.

Basato su una piattaforma Eurostar E3000, ATLANTIC BIRD™ 7 ha una vita operativa in orbita superiore a 15 anni ed è il 20o satellite ordinato da Eutelsat ad Astrium.

www.eutelsat.com  per le foto del lancio di ATLANTIC BIRD™ 7.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com

Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Per scaricare il comunicato stampa:24-09 italiano AB7 lancio_effettuato

Seguici su





Comunicati stampa