ULTIME NEWS

Con Tooway la connessione arriva ad alta quota

Download PDF

Tooway sulle dolomitiUna tempesta di neve ha coperto e danneggiato i cavi telefonici? Arriva l’agognata settimana bianca, ma il cellulare fa le bizze con la connessione e non permette l’accesso alla propria casella di posta? Tutti problemi superati con Eutelsat e Tooway. Almeno sulle Dolomiti, ma ci si augura al più presto su tutte le cime italiane.Tooway rappresenta Internet satellitare “green” ad alta velocità ed è l’unica soluzione di connettività per il turismo nelle zone di montagna irraggiungibili dalla normale connessione Adsl. Tooway, il servizio di Internet veloce satellitare disponibile dopo il lancio di Ka-Sat, è una vera rivoluzione in campo tecnologico che permette la ricezione del telefono VOIP, della TV via satellite e internet con la stessa parabola.

INTERNET VERDE E TURISMO - Internet ha quindi, letteralmente, scalato le vette dolomitiche e ha raggiunto i rifugi alpini. La valorizzazione del territorio dolomitico è, infatti, il punto di partenza del progetto “green” promosso dal Cai e dalla Regione del Veneto grazie a Eutelsat. “L’innovazione tecnologica è fondamentale per il turismo del territorio” sottolinea Marino Finozzi, assessore della Regione Veneto. L’entrata in scena del satellite di Eutelsat, KA-SAT, ad alta velocità di trasmissione di dati, ha segnato il lancio del servizio a banda larga Tooway: il sistema ad alta capacità di Eutelsat, completamente in banda Ka, costituito da un’infrastruttura satellitare e una terrestre, ha aperto un nuovo capitolo nel mercato dei servizi IP satellitari.

COSA È TOOWAY? - Più di 150 volte più veloce di una linea tradizionale, con una qualità di servizio comparabile all’ADSL2, Tooway è un servizio a banda larga sempre attivo per qualsiasi esigenza: navigare sul web, inviare e ricevere e-mail, scaricare musica o guardare video. Il servizio è fornito, tra gli altri, anche da Open Sky, partner con il Club Alpino Italiano dell’iniziativa promossa dalla Regione Veneto, per fornire gratuitamente l’hardware per la connessione a Internet via satellite ai rifugi montani delle Dolomiti (sette rifugi “pilota” sono già connessi, altri venti in via di connessione). Un’operazione che, nei piani di CAI e Regione, avrà un seguito con il previsto ampliamento del progetto ad almeno ulteriori venti rifugi.

NAVIGARE “IN SU LA VETTA” - Oltre alla parabola Tooway con il collegamento satellitare a Internet, in ogni rifugio sono stati installati anche due Access Point (uno interno ed uno esterno al rifugio) per la fruizione del collegamento anche in modalità wireless e con una webcam che permette di apprezzare le immagini del rifugio in tempo reale. L’intento della Regione Veneto e del CAI è fornire gratuitamente gli apparati per rendere le Dolomiti, patrimonio Unesco, e i suoi rifugi, un luogo di eccellenza, attrezzato con tutti i servizi utili per il turismo e per chi ama la montagna.

I campi di applicazione del Tooway sono svariati e comprendono opportunità legate al fattore di emergenza, al monitoraggio del territorio nelle delle aree interessate, a sistemi in remoto di riscaldamento di approvvigionamento elettrico e al collegamento di più rifugi in rete con un portale dedicato alla gestione delle attività di prenotazione e di promozione turistica. Avreste mai pensato che un giorno sarebbe stato possibile navigare in montagna?

Seguici su





Comunicati stampa