ULTIME NEWS

ENTRATA IN SERVIZIO COMMERCIALE DEL SATELLITE W3C D’EUTELSAT

Download PDF

La flotta di Eutelsat aumenta le risorse e la flessibilità grazie all’entrata in servizio di due nuovi satelliti, W3C e ATLANTIC BIRD™ 7

Parigi, 9 novembre 2011

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato oggi l’entrata in servizio commerciale di W3C, satellite di grande capacità localizzato nei 16° Est.

Il trasferimento di tutti i servizi su W3C, fino ad ora gestiti in questa posizione orbitale sui satelliti EUROBIRD™ 16, W2M e SESAT 1, è stato condotto questa mattina dal centro di controllo di Eutelsat in stretta collaborazione con i clienti e gli operatori di servizi di uplink. L’operazione comprendeva anche il trasferimento, verso il nuovo satellite, di oltre 480 canali TV.

L’entrata in servizio nei 16° Est del satellite di grande capacità W3C va a rafforzare le risorse di Eutelsat per rispondere alla forte domanda di servizi di trasmissione via satellite in Europa centrale e nelle isole dell’Oceano indiano. Posizione orbitale gestita a lungo da Eutelsat, i 16° Est riuniscono fin d’ora un’audience di oltre 11 milioni di abitazioni in Europa centrale, e 500 000 abitazioni nelle isole dell’Oceano indiano, provviste di antenne puntate verso questa posizione per la ricezione di canali TV.

Riunendo un’offerta allargata di programmi sul suo fascio ad alta potenza per la copertura dell’Europa centrale, W3C potrà rispondere alla forte domanda dei più importanti bouquet di pay-Tv e di broadcaster pubblici e privati come SBB, Digitalb, TV Max, Tring, TV Romania. La seconda copertura di trasmissione di W3C, centrata sul Madagascar e sulle isole dell’oceano indiano, fornirà risorse supplementari ai bouquet regionali Canal+ Overseas, Parabole Réunion e Orange, oltre al gruppo France Télévisions, permettendo il passaggio al tutto digitale delle isole Reunion e Mayotte.

In occasione dell’entrata in servizio del satellite W3C, l’operatore SBB, proprietario del bouquet Total TV, leader nella regione adriatica, ha annunciato l’immediata estensione delle proprie risorse nei 16° Est con un nuovo contratto che prevede il noleggio di due transponder supplementari che andranno ad aggiungersi ai sei transponder precedentemente noleggiati in questa posizione orbitale. L’integrazione di queste risorse, noleggiate fino al 2020, servirà ad accompagnare lo sviluppo dell’offerta audiovisiva di Total TV in tutti questi mercati.
L’entrata in servizio di W3C apre per Eutelsat nuove risorse in Africa, attraverso un fascio che si estende dal Senegal al Madagascar, per servire una domanda sostenuta nei mercati delle reti dati e della banda larga. È in corso di installazione, nel teleporto di Eutelsat, in Sardegna, una nuova piattaforma per servizi a banda larga che utilizzano la tecnologia Sat3Play® di Newtec, per l’infrastruttura hub e i terminali utenti. Connessa al fascio africano di W3C, questa piattaforma permetterà ad Eutelsat di sfruttare nuove gamme di servizi di accesso alla banda larga per imprese e privati. L’apertura di questo servizio è prevista per l’inizio del 2012.

Costruito su una piattaforma Spacebus 4000 di Thales Alenia Space, il satellite W3C ha una durata di vita operativa in orbita superiore ai 15 anni. I satelliti EUROBIRD™ 16, SESAT 1 e W2M rimangono in servizio commerciale. Eutelsat ricorda che l’entrata in servizio di W3C, due settimane dopo quella di ATLANTIC BIRD™ 7, rientra nell’ambito di un programma di rinnovo e di espansone in orbita che prevede altri sei satelliti in costruzione per dei lanci previsti tra il 2012 e la fine del 2014.

Le frequenze per la ricezione dei programmi Tv trasmessi da questo satellite possono essere consultate cliccando sul link :
http://www.eutelsat.com/satellites/pdf/W3C_16E_FreqChanges.pdf
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com

Per ulteriori informazioni:
Benedetta Nicodemo
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Per scaricare il comunicato stampa:italiano CP W3C

Seguici su





Comunicati stampa