ULTIME NEWS

EUTELSAT LANCIA UN’INIZIATIVA VOLTA AD ASSICURARE LA QUALITÀ DELLE TRASMISSIONI SATELLITARI DVB

Download PDF

Nuovi sviluppi portati avanti assieme a emittenti e gruppi del settore per garantire la qualità dei servizi satellitari

Amsterdam, 12 settembre 2011
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), leader mondiale tra gli operatori satellitari, perfezionerà la qualità delle trasmissioni satellitari DVB per le Olimpiadi del 2012, che si prevede saranno l’evento sportivo più seguito al mondo. La decisione, annunciata in occasione di IBC 2011, fa parte di un’iniziativa globale, sostenuta dall’intero settore, e mira a garantire il segnale nei servizi satellitari.

Il costante impegno di Eutelsat a garanzia della qualità rispecchia la crescente richiesta a livello mondiale di distribuzione di immagini televisive via satellite, e il conseguente aumento di apparecchiature di trasmissione che quotidianamente accede alle risorse satellitari. Tale operazione è sostenuta dalle emittenti a livello globale, dall’industria satellitare e da tre associazioni internazionali: il World Broadcasting Unions-International Satellite Operations Group (WBU-ISOG), il GVF (Global VSAT Forum) e il sIRG (satellite Interference Reduction Group).

Grazie a questa nuova iniziativa, l’identificazione del vettore sarà integrata nei parametri di trasmissione per tutte le trasmissioni SNG e DVB a partire dal 30 giugno 2012. I principali produttori hanno già attuato dei semplici miglioramenti al software residente per le apparecchiature di uplink già esistenti e operative. L’identificazione del vettore permetterà a Eutelsat di identificare le trasmissioni verso i propri satelliti in maniera più efficiente, e accelerare il coordinamento con gli operatori delle stazioni terrestri.

“Si tratta di un primo passo decisivo che ci permette di garantire alle emittenti nostre clienti un livello di qualità ancora superiore”, ha dichiarato Andrew Wallace, Direttore Commerciale di Eutelsat. “È un segno di come la nostra azienda stia continuando a crescere e di come, collaborando, ci si possa avvalere delle nuove tecnologie per mantenere la qualità del servizio al livello che il settore si aspetta”.
Il Segretario Generale di GVF David Hartshorn, il Presidente di WBU-ISOG e di VP Transmission Systems and New Technology per CNN News Group Dick Tauber, e il Presidente del sIRG Martin Coleman, hanno dichiarato congiuntamente che “L’identificazione del vettore è un esempio importante di ciò che si può raggiungere grazie ad un’attiva collaborazione tra emittenti, provider di servizi e operatori satellitari. Ciò fa parte di un progetto più ampio che permetterà di perfezionare ulteriormente il livello di qualità della programmazione satellitare”.

L’annuncio di Eutelsat è avvenuto nel corso di un summit sulla qualità tenutosi in occasione di IBC, ed è stato fatto congiuntamente con il WBU-ISOG, il GVF, il sIRG e la RFI-EUI (Radio Frequency Interference End-User Initiative).

Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it

Per scaricare il comunicato stampa:trasmissioni_DVB

Seguici su





Comunicati stampa