ULTIME NEWS

EUTELSAT RAFFORZA IL LIVELLO DI PERFORMANCE NELLA POSIZIONE VIDEO CHIAVE NEI 9° EST CON IL NUOVO SATELLITE EUTELSAT 9B ORDINATO AD ASTRIUM

Download PDF

EUTELSAT 9B imbarcherà il carico utile ospitato EDRS  (European Data Relay Satellite System) per l’ESA / Astrium

Parigi, 4 ottobre 2011

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato l’inizio di un nuovo programma satellitare che espanderà e diversificherà le risorse nella posizione 9° Est, rivolta ai mercati video in rapida crescita di tutta Europa. Il lancio di questo nuovo satellite in banda Ku è previsto per la fine del 2014.

Attualmente gestita con 38 transponder del satellite EUROBIRD™ 9A, la posizione 9° Est, aperta nel 2007, è una delle posizioni orbitali più dinamiche del Gruppo; riunisce 320 canali TV, di cui oltre il 10% trasmessi in Alta Definizione. La sua vicinanza con la posizione premium HOT BIRD™ nei 13° Est, permette inoltre alle abitazioni di accedere ad una più ampia offerta di contenuti con un’unica antenna dual-feed.

L’impiego di 66 transponder in banda Ku permetterà al satellite EUTELSAT 9B di raggiungere un nuovo livello di performance aumentando di più del 70% le risorse di Eutelsat in questa posizione orbitale. La capacità sarà fornita da cinque fasci che permetteranno di riutilizzare in modo ottimale le frequenze tra fasci distinti. Il carico utile del satellite comprenderà quindi:

•    Un fascio esteso per rispondere alla domanda delle televisioni che vogliono raggiungere ampie audience paneuropee, in ricezione diretta e attraverso le teste di ponte delle reti via cavo, dell’ADSL e della DTT.
•    Quattro fasci concentrati rispettivamente su Italia, Germania, Grecia, Paesi nordici e regioni baltiche. Questo modello di copertura regionale permetterà alle piattaforme di pay-TV e ai programmi nazionali della Televisione Digitale Terrestre (DTT) di raggiungere mercati  nazionali e linguistici mirati e di ricevere allo stesso tempo i canali della posizione HOT BIRD™. Il progetto regionale per l’Italia è stato concepito in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e sarà utilizzato dall’ASI per esigenze istituzionali italiane, e da Eutelsat per il video broadcasting in questo mercato, uno dei più dinamici d’Europa.

L’EUTELSAT 9B è stato inoltre scelto da Astrium Services per ospitare il primo carico utile di ripetitore dati del sistema europeo EDRS (European Data Relay Satellite), in corso di fabbricazione come partnership pubblica-privata (PPP) tra Astrium e l’ESA. Il sistema EDRS, costituito da satelliti di telecomunicazioni in orbita geostazionaria, servirà da ripetitore dati bidirezionale a banda larga tra satelliti di osservazione della terra in orbita bassa (LEO) e un segmento al suolo associato.

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ha così commentato l’ordine del nuovo satellite: “Questo programma sottolinea il nostro impegno nel continuare a sviluppare risposte a forte valore aggiunto per i nostri clienti nei mercati video chiave e in nuovi mercati. L’accordo concluso con l’ASI, a poche settimane da un altro accordo sul satellite KA-SAT per servizi di accesso Internet per la pubblica amministrazione, attesta la qualità della nostra intesa con l’Agenzia Italiana per accompagnare lo sviluppo dei servizi digitali di questo paese.  Per finire, Eutelsat è naturalmente orgogliosa di far parte del prestigioso programma EDRS dell’Agenzia spaziale europea intrapreso da Astrium per fornire all’Europa un accesso indipendente e in tempo reale ai dati dei satelliti di osservazione della terra in orbita bassa.”

Basato su una piattaforma Eurostar E3000, il satellite EUTELSAT 9B avrà una massa al lancio di 5,3 tonnellate e una potenza elettrica di 12 kW. È il 21o satellite ordinato da Eutelsat ad Astrium. La quota di investimento di questo programma per i prossimi tre anni è inclusa nell’obiettivo di CAPEX stabilito per il periodo che va da luglio 2011 a giugno 2014.

Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com

Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Per scaricare il comunicato stampa:_Eutelsat 9B

Seguici su





Comunicati stampa