ULTIME NEWS

EUTELSAT SCEGLIE THALES ALENIA SPACE PER LA COSTRUZIONE DEL SATELLITE W3D CONSEGNATO A NOVEMBRE 2012

Download PDF

Parigi, 3 dicembre 2010

Una capacità operativa quasi duplicata che permetterà ai clienti Eutelsat di ampliare la propria attività commerciale, con l’opportunità di aprirsi a nuovi mercati in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia centrale. È questo il nuovo piano esecutivo di Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL), uno dei maggiori operatori satellitari mondiali, che oggi ha annunciato di aver commissionato a Thales Alenia Space la costruzione del satellite W3D che sostituirà W3B perso dopo il lancio del 28 ottobre scorso. 

Provvisto di 56 transponder, il nuovo satellite sarà consegnato tra 24 mesi, in modo da permettere ad Eutelsat di pianificare l’entrata in servizio commerciale all’inizio del 2013. W3D sarà realizzato sulla piattaforma Spacebus 4000 di Thales Alenia Space e posizionato accanto al W3A a 7 gradi Est, incrementando così la capacità operativa da 44 a 70 transponder. Queste risorse supplementari aumenteranno la capacità di sicurezza con benefici maggiori ai clienti esistenti Eutelsat.

“Lavorando in stretta collaborazione con l’industria per garantire la consegna di W3C entro metà 2011, secondo il calendario previsto, abbiamo lanciato il programma W3D che sarà ultimato in 24 mesi. Il nostro obiettivo è di applicare a entrambi i programmi tutte le indicazioni emesse dalla commissione d’inchiesta istituita in seguito alla perdita del satellite W3B”, ha spiegato Michel de Rosen, CEO di Eutelsat,  sottolineando: “Mentre la commissione prosegue i lavori, noi abbiamo già messo in atto una serie di misure per rafforzare i controlli durante del processo di fabbricazione industriale.”

W3D permetterà ad Eutelsat di fornite tre particolari zone di copertura chiave:

  • Una copertura dell’Europa ad elevata potenza in banda Ku, garantita da un fascio puntato su Europa centrale e Turchia, ottimizzato in particolare per il Direct-to-Home (DTH);
  • Un’ampia copertura di tutta l’Europa allargata, compreso il Nord Africa e il Medio Oriente fino all’Asia centrale, grazie a un fascio in banda Ku per reti dati e collegamenti video professionali;
  • Una copertura in banda Ku dell’Africa subsahariana e delle isole dell’Oceano indiano per servizi regionali di telecomunicazione e di accesso Internet. Sarà inoltre possibile un’interconnessione con la copertura africana associando frequenze in banda Ka in Europa e in banda Ku in Africa.

Dal punto di vista commerciale l’offerta sarà quindi ampliata per permettere una gamma completa di servizi anche verso nuovi mercati. Sul piano finanziario, invece, la copertura di rimborso è attualmente in corso: W3D sostituisce il programma satellitare W3B che era interamente protetto da copertura assicurativa.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.700 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.

www.eutelsat.com

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Eutelsat

Vanessa O’Connor  Tel: + 33 1 53 98 37 91 voconnor@eutelsat.fr
Frédérique Gautier  Tel: + 33 1 53 98 37 91 fgautier@eutelsat.fr
Analisti e Investitori    
Lisa Sanders Finas  Tel. : +33 1 53 98 35 30 investors@eutelsat-communications.com

Ufficio stampa in Italia :

Pentastudio

C.so Palladio 114

36100 Vicenza

tel. 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa