ULTIME NEWS

FRANCE TELEVISIONS ED EUTELSAT FIRMANO UN CONTRATTO DI NOLEGGIO DI CAPACITÀ SU ATLANTIC BIRD™ 3 PER TRASMETTERE I 24 CANALI REGIONALI DI FRANCE 3

Download PDF

Parigi, 26 ottobre 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e France Télévisions annunciano oggi la firma di un contratto pluriennale di noleggio di capacità su ATLANTIC BIRD™ 3, posizionato a 5° Ovest, per la trasmissione dei 24 canali regionali di France 3.

A partire dal 28 ottobre, tutte le abitazioni provviste di un’antenna, puntata sul satellite ATLANTIC BIRD™ 3, e di un decoder digitale terrestre DTT senza abbonamento FRANSAT potranno ricevere i 24 canali regionali di France 3 con qualità digitale. Il telespettatore potrà così scegliere liberamente una qualsiasi finestra regionale.

Questo nuovo servizio fa parte del progetto nazionale di digitalizzazione della televisione e interessa sia i telespettatori fuori dalla copertura terrestre dopo lo spegnimento dell’analogico, sia le abitazioni già provviste della ricezione diretta via satellite su ATLANTIC BIRD™3 che dovranno solamente cambiare il decoder per passare al digitale.

Per FRANSAT una nuova missione d’interesse generale per un passaggio al tutto digitale senza fratture e senza lasciare in disparte nessuna abitazione

 I 24 canali regionali prodotti da France 3 si uniranno ai 18 canali nazionali in standard digitale e ai 4 canali in HD già disponibili gratuitamente grazie a FRANSAT.

Lanciato da Eutelsat a giugno, il bouquet FRANSAT completa la copertura dei canali francesi della DTT e punta, in particolare, alle utenze domestiche già provviste di un’antenna puntata su ATLANTIC BIRD™ 3 a 5° Ovest. Questa posizione orbitale di Eutelsat, utilizzata da oltre 20 anni per garantire l’alimentazione dei trasmettitori analogici nazionali, offre alle abitazioni situate nelle “zone d’ombra” una soluzione semplice di ricezione diretta via satellite della TV nazionale francese. Numerose utenze domestiche dislocate su tutto il territorio francese in valli incassate, zone  di frontiera o comunità isolate, si sono attrezzate, col passare del tempo, di un’antenna satellitare su ATLANTIC BIRD™ 3 per migliorare la qualità della ricezione della TV analogica o completare la ricezione dei sei canali nazionali analogici.

Una nuova tappa che offre il 100% di France 3 al 100% dei telespettatori francesi.

Per tutte queste utenze domestiche, il passaggio al digitale richiede solo l’installazione di un decoder FRANSAT, senza dover modificare l’attrezzatura esterna di ricezione. L’arrivo dei 24 canali regionali di France 3 è una buona ragione in più per passare, oggi, al digitale, per usufruire di una perfetta qualità di ricezione del canale regionale e di una maggiore apertura a tutte le regioni francesi.

Questo nuovo servizio di trasmissione costituisce per France 3 un ulteriore passo avanti per ampliare la sua offerta e coinvolgere nuovi utenti. In effetti ogni telespettatore avrà la possibilità di collegarsi con la regione da lui scelta, qualunque sia la residenza, ma anche di accedere a tutta la ricchezza delle offerte regionali di France 3 usufruendo di una qualità di trasmissione, di immagine e di suono considerevolmente arricchita.

Scarica il pdf

Chi è France 3

France 3 è la più vasta rete europea d’informazione e di programmi, presente, con 20.000 ore di programmazione prodotta ogni anno per le antenne nazionali e regionali, in 101 siti in Francia.

Catena nazionale a vocazione regionale, France 3 è un’antenna del bouquet France Télévisions. Insieme a France 2, France 4, France 5 e RF0, si distingue per l’importanza che accorda all’informazione, alla cultura, alla creazione e ai grandi dibattiti sociali.

France 3 è, per eccellenza, il canale della prossimità, del legame sociale e della mediazione. Si rivolge a tutti i tipi di pubblico affrontando temi di interesse quotidiano.  

12/13, 19/20, Soir 3, Plus belle le la vie, Thalassa, Des Racines et des ailes, Ce soir ou jamais, Questions pour un champion, C’est pas sorcier, sono solo alcuni dei più principali appuntamenti che rappresentano il marchio France 3.

Dalla televisione ai media globali: la ricchezza dell’offerta di France 3 si esprime in tutti i supporti di trasmissione: antenna premium (reti analogiche, digitali, satellitari e adsl), Internet (france3.fr), telefonia mobile e ben presto la TMP (TV mobile personale).

 ww.france3.fr

 

Per ulteriori informazioni :    
Stampa    
Eve Demumieux, Direttrice della Comunicazione di France 3 Tel. : + 33 1 56 22 75 00 eve.demumieux@francetv.fr 
Dany Bonnaure, Coordinatrice della comunicazione regionale di France 3 Tel. : + 33 1 56 22 87 85 dany.bonnaure@francetv.fr 

Chi è FRANSAT

FRANSAT è una società per azioni semplificata, filiale al 100% di Eutelsat SA. All’interno del gruppo Eutelsat Communications, FRANSAT ha il compito di gestire e offrire servizi di trasmissione di televisione digitale in Francia sui satelliti di Eutelsat. È una società di diritto francese con sede sociale a Parigi.

FRANSAT è la soluzione semplice e rapida per ricevere, gratuitamente e senza impegno, i 18 canali della DTT e i 4 canali in HD. Quest’offerta si rivolge alle abitazioni delle cosiddette “zone bianche”, che non ricevono o ricevono male il segnale terrestre, e alle utenze domestiche che hanno già una parabola orientata sul satellite ATLANTIC BIRD™ 3 per la ricezione dei 6 canali nazionali analogici.

www.fransat.fr

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa