ULTIME NEWS

IL CANALE MAGYAR TV 2 DEL BROADCASTER PUBBLICO UNGHERESE MAGYAR TELEVIZIO (MTV) VA SUL SATELLITE EUROBIRD™ 9A DI EUTELSAT

Download PDF

Magyar Televizio sceglie il consorzio che riunisce Magyar Telekom, eVision ed Eutelsat per trasmettere in definizione standard e in HDil canale Magyar TV2 in Europa.

Budapest, Parigi 12 ottobre 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato oggi che il broadcaster pubblico ungherese Magyar Televízió (MTV) ha scelto il consorzio di cui fanno parte Eutelsat, Magyar Telekom ed eVision per trasmettere il suo canale Magyar TV 2 verso le abitazioni e le reti terrestri di tutta Europa dal satellite EUROBIRD™ 9A che ha raggiunto a febbraio 2009 la posizione a 9° Est di Eutelsat raddoppiandone quasi le capacità operative.  

La trasmissione in chiaro di Magyar TV 2 in questa posizione orbitale di ampia copertura ha l’obiettivo di servire le comunità ungheresi che vivono in tutta Europa. Canale premium di intrattenimento del servizio pubblico ungherese, Magyar TV 2 è disponibile su EUROBIRD™ 9A dal 21 settembre sia in modalità standard che in alta definizione.  

Il contratto pluriennale, firmato in seguito ad una gara d’appalto pubblica, prevede un servizio di trasmissione chiavi in mano; Magyar Telekom garantisce la gestione delle attività al suolo, inclusa la trasmissione dei segnali televisivi via fibra al teleporto di eVision, a Budapest. I segnali vengono multiplexati e trasmessi da eVision a un transponder del satellite EUROBIRD™ 9A di Eutelsat per la ricezione da parte degli operatori satellitari terrestri e delle utenze domestiche in Ungheria e in Europa.

L’arrivo di Magyar TV2 su EUROBIRD™ 9A consolida sia la presenza di canali in lingua ungherese sia l’offerta in alta definizione della posizione 9° Est di Eutelsat che, tra giugno 2008 e giugno 2009, ha visto crescere il numero di canali del 96%, passando da 125 a 245 canali televisivi. In particolare, Magyar TV2 raggiunge il bouquet ungherese Hello HD, la prima piattaforma 100% HD, lanciato in Europa nel 2008 dalla posizione 9° Est. EUROBIRD™ 9A, che riunisce oggi 28 canali, è il secondo polo orbitale di Eutelsat per questo formato televisivo in piena crescita che si inserisce in una dinamica di sviluppo globale che ha visto il numero di canali in alta definizione superare la soglia dei 100 canali in HD.

Scarica il pdf

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa