ULTIME NEWS

IL SATELLITE W7 DI EUTELSAT A BAIKONOUR ENTRA NELLA FASE FINALE DI PREPARAZIONE AL LANCIO SU PROTON IL 23 NOVEMBRE

Download PDF

Parigi, 2 novembre 2009

Il satellite W7 di Eutelsat Communication (Euronext Paris: ETL), arrivato al Cosmodrono di Baikonour il 20 ottobre scorso, è entrato nella fase finale di preparazione per il lancio del 23 novembre con International Launch Services (ILS) su un razzo Proton Breeze M.  Il decollo del razzo vettore è previsto per il 23 novembre alle 14.22 GMT (15.22 CET). 

Costruito da Thales Alenia Space, W7 è il satellite più potente e più all’avanguardia ordinato da Eutelsat ad oggi. Coposizionato accanto a W4 nei 36 gradi Est, questo satellite raddoppierà ampiamente le risorse operative di Eutelsat in questa posizione orbitale che registra una domanda in forte crescita.  

W7, che ospiterà fino a 70 transponder connessi a cinque fasci fissi orientabili ad elevata potenza, fornirà copertura alla Russia e all’Africa per servizi di digital broadcasting, Pay-TV e apporterà nuove risorse e flessibilità per espandere i mercati video e di telecomunicazioni in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia centrale. W7 migliorerà  inoltre il servizio fornito, a partire dal 2000, da SESAT 1 che, dopo l’entrata in servizio di W7 nei 36° Est, sarà gestito in un’altra posizione orbitale.

Il lancio di W7 segna una nuova tappa nell’importante programma di investimento portato avanti da Eutelsat per accrescere, rinnovare e aumentare la sicurezza delle sue risorse in orbita. Altri quatto satelliti saranno lanciati in orbita entro la fine del 2011 (W3B, KA-SAT, W3C e ATLANTIC BIRD™ 7).

Caratteristiche di W7:

Costruttore principale – Thales Alenia Space

Piattaforma: Spacebus 4000 C4

Massa al lancio: 5,6 tonnellate

Potenza dei pannelli solari: 15,8 kW

Potenza del carico utile: 13,2 kW

Durata di vita operativa: 15 anni

Scarica il pdf

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa