ULTIME NEWS

KA-SAT, IL SATELLITE A BANDA LARGA DI EUTELSAT, PRONTO PER IL LANCIO DEL 20 DICEMBRE

Download PDF

Parigi, 30 novembre 2010

È iniziato il countdown per il lancio del satellite KA-SAT di Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL), un evento che rivoluzionerà radicalmente i servizi digitali di tutta Europa. KA-SAT è stato trasportato in aereo, il 19 novembre, verso il cosmodromo di Baïkonour (Kazakhstan) ed è ora nella fase finale di preparazione al lancio del 20 dicembre su un razzo Proton.La capacità di trasmissione mozzafiato, più di 70 Gigabite per secondo, permetterà di superare ogni barriera nelle trasmissioni digitali dei dati: da internet via satellite a tutte quelle applicazioni multimediali che richiedono una banda molto elevata.

Capacità di trasmissione senza pari

Costruito da Astrium, KA-SAT pesa 6,1 tonnellate ed è la pietra miliare di una nuova infrastruttura paneuropea che prevede otto stazioni terrestri e due stazioni di backup, dislocate in Europa e interconnesse da un doppio anello in fibra ottica collegato alle principali dorsali Internet. Grazie alla sua capacità totale superiore a 70 Gbit/s, la più potente al mondo, il primo satellite a banda larga d’Europa apre una nuova era in termini di competitività per le offerte di servizi Internet via satellite. Le applicazioni, che vanno dall’accesso diretto a Internet per le abitazioni, alle reti d’impresa e alla trasmissione locale, sono tra le più promettenti e le più attese del settore commerciale di telecomunicazioni spaziali.

Oltre i confini dei servizi digitali via satellite

Grazie alla copertura di tutta l’Europa e del Bacino del Mediterraneo, il programma KA-SAT rappresenta una piattaforma polivalente per la trasmissione dati, il broadcasting locale e regionale, la televisione su protocollo internet (IPTV) e altre applicazioni multimedia emergenti che richiedono una banda molto elevata come il cinema digitale in HD. È anche una potente infrastruttura di supporto al servizio a banda larga Tooway™ di Eutelsat, la cui banda digitale sarà portata a 10 Mbit/s in ricezione e a 4 Mbit/s in trasmissione, il che permette di rispondere alle aspettative attuali e future degli utenti domestici e di fornire un importante contributo alla riduzione della frattura digitale per privati ed imprese che si trovano fuori dalla copertura delle infrastrutture terrestri.

«La copertura multifascio di KA-SAT, l’utilizzo della banda Ka e una tecnologia collaudata, già impiegata negli Stati Uniti dal nostro partner americano ViaSat, trasformeranno il volume di banda passante disponibile in un unico satellite e modificheranno radicalmente il modello economico dell’offerta di nuovi servizi», ha spiegato Michel de Rosen, CEO di Eutelsat. «Grazie a questa infrastruttura paneuropea, e alle risorse in banda Ku che saranno progressivamente espanse e modernizzate con altri sei nuovi satelliti, Eutelsat intende estendere ulteriormente le offerte di servizi in tutti i mercati che serviamo».

* Immagini disponibili su richiesta.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.700 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi. www.eutelsat.it

Seguici su





Comunicati stampa