ULTIME NEWS

Nuovo record per il satellite KA-SAT di Eutelsat: Datagroup fornisce accesso alla banda larga in oltre 12 600 seggi elettorali dell’Ucraina

Download PDF

Durante le elezioni parlamentari ucraine che si sono svolte il 28 ottobre, il satellite KA-SAT di Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) ha dato prova di eccezionale capacità nel fornire grande quantità di banda passante a numerosi siti, permettendo un sistema di videosorveglianza con webcam in tempo reale.

Durante lo scrutinio e la notte seguente, KA-SAT ha mandato in onda, in simultanea, 25 000 trasmissioni video, per un totale di 2,5 Gbps. Questa ampiezza di banda, che equivale al carico massimo di un satellite di media capacità, non è che una frazione della capacità totale di 90 Gbps del satellite KA-SAT.

Datagroup, uno dei più importanti operatori di telecomunicazione in Ucraina e partner di lunga data di Eutelsat, ha scelto il KA-SAT per questa operazione di grande portata nell’ambito di un piano di sviluppo nazionale deciso dalla Commissione Centrale Elettorale dell’Ucraina. In seguito a quest’esperienza, Datagroup ha annunciato oggi, a Kiev, che il satellite KA-SAT verrà scelto per lanciare i servizi a banda larga consumer dal 1° dicembre.

Quattro settimane prima delle elezioni, Datagroup ha utilizzato oltre 12 600 terminali KASAT con una media di attivazione di 500 terminali al giorno. L’operazione si è svolta in condizioni ottimali grazie alla semplicità d’installazione dei terminali satellitari, già utilizzati da milioni di abitazioni in Europa per il servizio di accesso alla banda larga Tooway™. Il livello di performance raggiunto ha superato le aspettative di Datagroup, dato che gli osservatori hanno potuto sorvegliare le trasmissioni video in internet in tempo reale.

Alexandre Danchenko, CEO di Datagroup, ha affermato : «Le elezioni ucraine hanno
permesso di apprezzare l’eccezionale capacità, la flessibilità e la continua evoluzione
delle infrastrutture di KA-SAT. Siamo particolarmente compiaciuti di continuare questa
collaborazione con il lancio di servizi satellitari a banda larga consumer per modernizzare le infrastrutture del nostro paese e portare presto l’internet a banda larga nelle regioni situate fuori dalla copertura delle reti terrestri.»
Jean-François Fenech, CEO de Skylogic, la controllata a banda larga di Eutelsat, ha aggiunto: «Quest’esperienza con Datagroup mette in evidenza la velocità con la quale può essere sviluppata, in modo efficiente e veloce, una rete di grande portata. La decisione, da parte di Eutelsat, di puntare sulla tecnologia del satellite multifascio di altissima capacità, risponde perfettamente alle aspettative degli utenti di oggi in materia di accesso alla banda larga. La nostra collaborazione con Datagroup contribuisce inoltre a ridurre il digital divide in Ucraina, portando la banda larga via satellite là dove le altre tecnologie sono assenti.»

www.datagroup.ua

Seguici su





Comunicati stampa