ULTIME NEWS

TOOWAY™ DI EUTELSAT, L’OFFERTA A BANDA LARGA SATELLITARE, AL SERVIZIO DEL PIANO NAZIONALE IRLANDESE SULLA BANDA LARGA

Download PDF

Parigi,  29 ottobre 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), primo operatore satellitare europeo, ha annunciato oggi che Tooway™, il suo servizio Internet a banda larga via satellite, è stato scelto nell’ambito del Piano nazionale irlandese per offrire accesso Internet a banda larga alle abitazioni e imprese rurali irlandesi.

 l distributore di Tooway™, Satellite Broadband Ireland, fornirà il servizio secondo i termini di un contratto vinto recentemente da 3, principale fornitore irlandese di soluzioni mobili a banda larga, incaricato dal Governo irlandese di pilotare il Piano nazionale di sviluppo della banda larga. Il piano prevede che il servizio a banda larga via satellite Tooway™ sia distribuito al 5% dei 223.000 edifici scelti come obiettivo nelle zone rurali dell’Irlanda. Le persone che risponderanno a questi criteri riceveranno il Tooway™ con una velocità di 3,6 Mbps per 19.99 € al mese, più un forfait di 49.00 €. per l’installazione e il materiale.

Secondo il Piano Irlandese saranno investiti 223 milioni di euro da 3, di cui un massimo di 79.8 milioni di Euro finanziati dal governo irlandese e dall’Unione Europea, per fornire servizi a banda larga alle regioni rurali che si trovano fuori dalla copertura delle reti terrestri.

Arduino Patacchini, Direttore Multimedia di Eutelsat, ha affermato: «La scelta di Tooway™ e del nostro partner Satellite Broadband Ireland per fornire servizi di accesso Internet alle imprese e alle abitazioni che si trovano nelle zone rurali più isolate, sottolinea il ruolo centrale dei satelliti per la creazione di un ambiente digitale a banda larga accessibile a tutti in Europa.»

Kevin Ryan, Direttore generale di Satellite Broadband Ireland, ha aggiunto: «Satellite Broadband Ireland ha scelto di utilizzare la tecnologia satellitare a banda larga Tooway™ perché l’esperienza di Eutelsat, il più vasto provider satellitare in Europa, in questo settore è stata un fattore determinate per la nostra scelta.»

Damien Gallagher, Direttore del Progetto NBS, così commentato quest’annuncio: «Quest’accordo strategico con Satellite Broadband Ireland ha un ruolo molto importante per il nostro Piano di sviluppo della banda larga. In alcune parti del paese la soluzione satellitare è l’unica praticabile, altrimenti certe regioni rurali dell’Irlanda rimarrebbero certamente prive di connessioni Internet a banda larga. 3 ha scelto la tecnologia innovativa di Tooway™ proposta da Satellite Broadband Ireland e dalle sue equipe altamente qualificate e sperimentate».   

Tooway™ è il primo servizio di accesso internet bidirezionale via satellite in Europa ad offrire velocità e prezzi paragonabili all’ADSL. Si avvale della copertura dei satelliti di Eutelsat, dell’esperienza di Skylogic (la controllata di Eutelsat dedicata alla banda larga) in materia di distribuzione e gestione d’infrastrutture, e della tecnologia SurfBeam di ViaSat. Scelta da Eutelsat per sviluppare il servizio Tooway™ in Europa, questa tecnologia è già un grande successo per servizi Internet via satellite in Nord America, dove serve oltre 400.000 abitazioni in totale indipendenza dalle reti terrestri. Oggi Tooway™ è già distribuito da oltre 40 operatori di servizi in 24 paesi, tra cui Irlanda, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Svizzera e Grecia. Nei prossimi mesi è previsto il lancio commerciale in altri paesi d’Europa.

La soluzione Tooway™ consiste in un’antenna satellitare di piccole dimensioni e in un modem connesso al PC. Una volta effettuata l’installazione, l’accesso alla banda larga è immediato. Tooway™ è inoltre in grado di fornire, su una stessa antenna, servizi di telefonia su IP e ricezione diretta di programmi TV. Tooway™ è commercializzato da una rete di distributori certificati i cui indirizzi si trovano sul sito www.tooway.com.

Nel 2010, Eutelsat amplierà il servizio proponendo accesso Internet con velocità fino a 10 Mbps. Queste velocità di banda rivoluzionarie saranno possibili grazie al lancio di KA-SAT, il nuovo satellite di Eutelsat appositamente concepito per la fornitura di servizi di accesso Internet in Europa. Il satellite, che da solo possiede la capacità di 40 satelliti classici, permetterà ad Eutelsat di servire fino a due milioni di case europee ad una velocità di banda, una qualità e un prezzo equivalenti ai servizi ADSL2.

Scarica il pdf

Chi è Skylogic

Skylogic fornisce servizi di comunicazione a banda larga via satellite per accesso Internet (via protocollo IP) e per trasmissioni TV a imprese e organismi pubblici. La società torinese è una controllata di Eutelsat. Il suo teleporto, SkyPark, ospita una delle più grandi piattaforme al mondo per trasmissioni bidirezionali a banda larga. Le reti satellitari di Skylogic sono interconnesse in fibra ottica con i maggiori operatori del settore e garantiscono una completa connettività in Europa, nel Bacino del mediterraneo, in Medio Oriente, in Nord Africa e America.

Per maggiori informazioni: www.skylogic.com e www.tooway.com

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa