ULTIME NEWS

ULTERIORE ESPANSIONE DELLA COPERTURA DEI SERVIZI MARITTIMI – Il servizio a banda larga a tariffa fissa copre ora le regioni del Mediterraneo e dei Caraibi, con antenne in banda Ku da 60 cm

Download PDF

Monaco, 22 settembre 2010

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), uno degli operatori satellitari leader al mondo e SpeedCast Limited, uno dei maggiori service provider di telecomunicazioni satellitari, hanno annunciato oggi l’espansione del servizio marittimo regionale a banda larga all’area del Mediterraneo grazie all’ampliamento della copertura delle antenne da 60 cm.

Il “servizio 60 cm” fa parte della rete globale marittima a banda larga di Eutelsat e SpeedCast ed è una delle offerte VSAT più sviluppate al mondo. Oltre ai sistemi in banda Ku per antenne da 60 cm, la rete globale include sistemi per antenne da 1 m in banda Ku e da 2,4 m in banda C. Le antenne marittime da 60 cm sono l’ideale per piccole o medie imbarcazioni come yacht, barche da pesca, imbarcazioni della guardia costiera, che operano lungo le coste e nelle acque regionali. Il formato più piccolo e il peso ridotto di queste antenne riesce a soddisfare al meglio i bisogni di queste imbarcazioni, con investimenti ridotti.

L’ampliamento della copertura fino al Mediterraneo per le antenne da 60 cm rientra nel programma di copertura di SpeedCast e di Eutelsat che comprende i Caraibi, il Sud-est asiatico, il Medio Oriente e l’India, l’Asia dell’Est e Cina, le regioni australiane. I clienti traggono un notevole vantaggio da questa ampia copertura che permette loro di utilizzare il servizio in molteplici regioni.

Ed inoltre possono usufruire di tutti i vantaggi delle tecnologie avanzate usate per i sistemi di antenne da 1 m in banda Ku e da 2,4 m in banda C. Tali sistemi includono la codifica DVB-S2 per l’ottimizzazione dell’ampiezza di banda e l’Adaptive Coding and Modulation (ACM) per l’ottimizzazione del consumo energetico con una notevole prestazione in ogni condizione climatica.

I clienti potranno anche usufruire del sistema di monitoraggio e reporting avanzato di SpeedCast ed Eutelsat chiamato “SMART” (SpeedCast’s Monitoring And Reporting Tools). Questo servizio a valore aggiunto permette la localizzazione delle imbarcazioni, la gestione della rete, il monitoraggio del livello di servizio e altro ancora. SMART è accessibile in modalità protetta da qualsiasi località attraverso un portale per la gestione della rete via web, per una maggiore visibilità e controllo della flotta e dell’attività dei clienti.

I clienti possono quindi usufruire di un’ampia gamma di servizi supplementari per far fronte ai diversi bisogni di comunicazione in situazioni critiche. SpeedCast ed Eutelsat offrono una gamma di servizi a valore aggiunto progettati per i clienti marittimi e ottimizzati per le comunicazioni via satellite. Questi servizi includono SpeedTalk, un servizio ottimizzato di VOIP (Voice over IP), SpeedCam, per la sicurezza e sorveglianza video da remoto e SpeedStar, un servizio di ottimizzazione WAN.

Rispondere alla forte richiesta degli armatori di ampliare la copertura delle antenne da 60 cm nel Mediterraneo è stato un ulteriore passo avanti per Eutelsat e SpeedCast. Questa domanda dimostra che i servizi VSAT sono ora completamente integrati come soluzioni chiave nel mercato regionale marittimo della banda larga.”

~ Laurent PAUL
Direttore dei Servizi marittimi, Eutelsat

“Grazie all’espansione del nostro servizio marittimo da 60 cm fino al Mediterraneo, siamo in grado di fornire ai clienti provvisti di antenne per piccole imbarcazioni, maggiori segnali regionali per usufruire del servizio in diverse parti del mondo. Oltre ai Caraibi e a molte altre regioni in Asia, i clienti hanno ora un’ampia scelta di segnali regionali con cui operare. In aggiunta al nostro servizio marittimo di global roaming da 1 m, i clienti della nostra rete avranno così la maggiore scelta di servizi, attrezzature e regioni operative per ogni budget.”

~ Nick DUKAKIS

Vice Presidente dei servizi Maritime & Offshore, SpeedCast

Scarica il comunicato completo

Chi è SpeedCast Ltd

SpeedCast è uno dei maggiori service provider di comunicazioni satellitari che offre servizi di gestione reti in oltre 35 paesi di Asia, Medio Oriente e Africa. Con 10 sedi internazionali e 7 teleporti operativi, SpeedCast vanta un’infrastruttura unica per soddisfare le richieste di aziende e mezzi mobili. Operando su 10 piattaforme VSAT, SpeedCast ha sviluppato un’importante competenza operativa e un’efficiente organizzazione di supporto che sono la chiave del suo successo. Grazie alle più recenti tecnologie satellitari, SpeedCast è leader in Asia nella fornitura di servizi di rete affidabili e efficienti per industrie chiave come reti per telefoni cellulari, servizi marittimi, bancari o per industrie di petrolio e gas. Speedcast è anche pioniere nella consegna di contenuti audiovisivi digitali e nella gestione di piattaforme per service provider e media broadcaster con soluzioni 3G TV e DVB-H. Grazie alla capacità gestita su numerosi satelliti in banda C e Ku e a una partnership con Tier 1 in fibra ottica, Speedcast e i suoi 150 partner in tutto il mondo offrono servizi di primo piano associati a un supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per ulteriori informazioni www.speedcast.com.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.600 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi.

Per ulteriori informazioni www.eutelsat.com

Contatti Stampa:

Carmen Wang

Marketing Executive

SpeedCast Limited

Phone: +852 3919 6874

Fax: +852 3919 6880

Email: carmen.wang@speedcast.com

Vanessa O’Connor

Eutelsat

Phone: + 33 1 53 98 37 91

Email : voconnor@eutelsat.fr

Frédérique Gautier

Eutelsat

Phone : + 33 1 53 98 37 91

Email : fgautier@eutelsat.fr

Giorgio Bonomi

Eutelsat Italia

Phone : +39 0444 543 133

Email : gbonomi@pentastudio.it

Seguici su





Comunicati stampa