ULTIME NEWS

Eutelsat sponsor del 27esimo Festival di Eurovisioni in programma a Roma a partire da giovedì

Download PDF

EurovisioniBN“Dal satellite arrivano innovative soluzioni tecnologiche capaci di contribuire al miglioramento dell’offerta del servizio pubblico radiotelevisivo”. Lo ha affermato Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia in vista dell’apertura del 27esimo Festival di Eurovisioni che ha come tema ‘Rafforzare il servizio pubblico di fronte alla tempesta digitale’.

“I satelliti di Eutelsat – ha spiegato – costituiscono una risorsa preziosa per l’espansione dei canali sul fronte dell’Alta Definizione, principale sfida per l’innovazione della Tv e per il futuro dei broadcaster pubblici europei. Sul versante italiano – ha aggiunto – bisogna poi ricordare che la flotta HOT BIRD di Eutelsat ha contribuito enormemente ad assicurare la corretta ricezione del segnale in tutte le regioni del Paese, soprattutto dopo il passaggio al Digitale Televisivo Terrestre”.

Per il presidente di Eurovisioni, Michel Boyon, la sfida principale del servizio pubblico europeo è la creatività.

“Così – ha affermato – si potrebbe portare al pubblico, anzi ai pubblici, tutto quello che altri non voglio fare, o non sanno fare, perché il loro motore principale è il perseguimento del profitto”.

Questi temi, che alimentano un vivace dibattito in corso in tutta Europa, saranno al centro dei numerosi appuntamenti in programma nell’ambito di Eurovisioni che si svolgeranno nelle consuete ed esclusive cornici romane di Villa Medici e Palazzo Farnese. Proprio in quest’ultima location, presso il salone d’Ercole, venerdì 11 ottobre, alle ore 9, il vice presidente di Eutelsat, Michel Azibert, parteciperà al convegno sul futuro del servizio pubblico nell’era digitale. Tra i relatori anche Eleonora Andreatta, direttore Rai Fiction; Claudio Cappon, vice presidente UER; Silvia Costa, membro della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo.

Seguici su





Comunicati stampa