ULTIME NEWS

Eutelsat, raggiunti I 4,000 installatori Tooway™ formati e certificati per la banda larga satellitare

Download PDF

imageParigi, 4 Ottobre 2013 – Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) ha anunciato un momento epocale per la lotta al Digital Divide: 4000 installatori per la banda larga satellitare sono oggi qualificati e certificati per portare la banda larga con Eutelsat Tooway™ nelle zone dove sono disponibili servizi al di sotto della soglia della banda larga terrestre.

Il più ampio programma di formazione gratuita mai fatto ha così certificato 4000 installatori in 20 paesi europei e in otto lingue – armonizzando gli standard di qualità delle installazioni satellitari a banda larga nel continente. Il programma è ancora in corso, con un’aggiunta di 1000 installatori da formare entro il 2014, con l’obiettivo di incrementare il numero nei Balcani, in Germania, Paesi del Nord, Polonia e Spagna.

La notizia è stata diffusa da Eutelsat durante l’ All Digital ExpoForum, a Vicenza fino al 6 ottobre.

Estendendo la rete degli installatori digitali professionali, Eutelsat sta favorendo l’accesso universale alla banda larga ad alta velocità in tutta Europa e allo stesso tempo, sta creando posti di lavoro e ampliando le competenze tecniche e le opportunità per gli installatori satellitari Tv.

Il Programma di Training Tooway™ per installatori consiste in un pratico corso face-to-face, un’applicazione interattiva per i sopralluoghi, l’installazione e il settaggio delle parabole, con accesso ad un portale riservato agli installatori certificati, che rilascia utili informazioni, strumenti e servizi per un’installazione di alta qualità.

Lo scopo principale dei servizi Tooway™ di Eutelsat è raggiungere con la banda larga i cittadini privati e le aziende che risiedono in zone remote o con connessione solo fino a 2 Mbps.
Con velocità di download fino a 20 Mbps e fino a 6 Mbps in upload, i nuovi servizi Eutelsat’s Tooway™ sono il servizio di banda larga via satellite più veloce d’Europa.
Il servizio funziona con una piccola parabola satellitare di 77 cm di diametro ed un modem, grazie a KA-SAT, il satellite più potente d’Europa. Il programma è stato riconosciuto dal Global VSAT Forum (GVF), che raccoglie tutte le organizzazioni impegnate nella diffusione dei servizi satellitari a banda larga e di connettività tradizionale a tutti gli utenti del mondo.

Il programma di Training Tooway™ per installatori, nella sua concezione e nel suo sviluppo è un esempio per tutto il settore, ha dichiarato David Hartshorn, Segretario Generale di GVF, che supporta Eutelsat con componenti online basati sul suo programma internazionale di formazione.

“Non è solo uno dei più grandi e completi programmi mai forniti da un operatore satellitare, ma dimostra anche il grande impegno di Eutelsat nel promuovere esperienze virtuose e uniformare gli standard.
Eutelsat promuove un giorno di Conferenza sugli installatori digitali d’Europa, in programma per il 5 ottobre, durante l’All Digital ExpoForum.

L’evento raccoglie i rappresentanti del settore e le principali associazioni nazionali ed europee per indirizzare le politiche pubbliche europee a supportare i satelliti come mezzo per raggiungere il 100% della copertura europea a banda larga, promuovere l’attività di formazione degli installatori digitali e migliorare la qualità generale dell’installazione in Europa.

Seguici su





Comunicati stampa