ULTIME NEWS

EUTELSAT SUPERA LA SOGLIA DEI 100 CANALI TELEVISIVI IN ALTA DEFINIZIONE

Download PDF

Parigi, 7 ottobre 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) ha annunciato oggi di aver oltrepassato la soglia dei 100 canali televisivi in Alta Definizione trasmessi dalla flotta satellitare del Gruppo. Il 100o canale, Sky Sport 1HD, è il canale premium dell’ultimo bouquet in HD della piattaforma di Pay-TV SKY Italia.

Olivier Milliès-Lacroix, Direttore commerciale di Eutelsat, ha così commentato quest’evento: «Con l’innovazione tecnologica che apre nuovi spazi di creazione, i protagonisti dell’audiovisivo condividono la ricerca di format che permettano di arricchire l’esperienza dei telespettatori e di generare contenuti premium. Lo sviluppo dell’alta definizione ne è un perfetto esempio, così come l’entusiasmo per il 3D. L’HD e il 3D richiedono livelli di banda passante che fanno del satellite un vettore privilegiato di trasmissione, che si tratti di servizi di ricezione diretta (Direct-to-Home) per le abitazioni o di alimentazione di reti digitali terrestre via cavo, della TV su IP o dei network DTT. Questi mercati costituiscono delle importanti garanzie di crescita a lungo termine per Eutelsat e per l’industria satellitare.

Dall’arrivo, nel 2005, di Euro1080, il primo canale europeo in HD sui satelliti di Eutelsat, l’Alta Definizione ha fatto passi da gigante nella flotta del Gruppo, decuplicando il numero di canali dalla metà del 2006 e duplicandoli ampliamente da giugno 2008. Con il 42 % dei 243 canali satellitari in HD trasmessi in Europa e Medio Oriente attraverso i satelliti Eutelsat, Il Gruppo consolida la sua leadership in questo mercato in rapida crescita.

I tre satelliti HOT BIRD™, gestiti nella posizione premium del Gruppo, riuniscono oggi il 40% dei canali in HD trasmessi da Eutelsat. Tuttavia, questa dinamica ha favorito tutte le altre posizioni video del Gruppo, in particolare la posizione 9° Est in cui il satellite EUROBIRD™ 9A ospita due bouquet 100% HD, ma anche le posizioni che coprono i mercati in pieno sviluppo della televisione digitale di Russia, Turchia ed Europa Centrale.

La rapida accelerazione di lanci della HDTV in Europa e Medio Oriente riflette la crescente diffusione nelle case degli utenti degli HD Ready che, secondo Screen Digest, hanno raggiunto i 70 milioni.  Secondo Eutelsat, che si basa sugli studi degli istituti GfK, TNS e CSA, oltre che sulla propria analisi, condotta in 37 paesi delle stesse regioni, oltre 10 milioni di abitazioni hanno l’intenzione di equipaggiarsi della TV in HD nel corso dell’anno.

Scarica PDF

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.

www.eutelsat.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa