ULTIME NEWS

Il SATELLITE KA-SAT HA RAGGIUNTO I 9° EST ED È PRONTO PER I TEST IN ORBITA

Download PDF

Parigi, 13 gennaio 2011

Dopo il completamento delle manovre in seguito al lancio di KA-SAT avvenuto lo scorso 26 dicembre, il satellite è stato posizionato definitivamente nei 9° Est dell’orbita geostazionaria terrestre.

Il carico utile del satellite, che comprende le attrezzature di ricezione e i servizi di trasmissione, è stato acceso l’8 gennaio ed è ora in fase di test. KA-SAT, il primo satellite a copertura multifascio di elevata capacità in Europa, sarà poi associato ad una rete di stazioni al suolo connesse alla dorsale internet per la fase finale di validazione. L’entrata in servizio commerciale di KA-SAT è prevista per fine  maggio 2011.

 Le prime manovre, in particolare lo spiegamento integrale dei pannelli del satellite, erano già avvenute subito dopo il lancio dal teleporto di Eutelsat a Rambouillet. Assieme all’’apertura totale dei pannelli, che raggiunge quasi i 40 metri, sono state attivate anche le quattro antenne su cui saranno gestiti 82 spotbeam che copriranno l’Europa ed il Bacino del Mediterraneo.  

 KA-SAT costruito da Astrium per Eutelsat inaugura una nuova generazione di satelliti a copertura multifascio di grande capacità per servizi professionali dati e a banda larga in Europa.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.700 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi. www.eutelsat.it

 Per ulteriori informazioni:

Pentastudio srl

Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it

 

 

Seguici su





Comunicati stampa