ULTIME NEWS

Nuovi satelliti in orbita: EUTELSAT 70B ed EUTELSAT 21B

Download PDF

Eutelsat 21B

Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini, aveva esclamato Jurij Gagarin nel 1961, durante il primo volo orbitale intorno alla Terra. Sono passati più di cinquant’anni e già da un po’ lo spazio sembra non avere più confini, tanto da essere divenuto un luogo in cui intere costellazioni di satelliti artificiali assicurano le comunicazioni e lo scambio d’informazioni tra un lato e l’altro del pianeta. Adesso anche 21B e 70B, due nuovi satelliti di Eutelsat, prendono il volo alla volta del cosmo. Il lancio di 21B è avvenuto il 9 novembre sul 21,5° Est, dove ha sostituito il 21A, lanciato nel 1999. Il satellite 70B è invece arrivato a Long Beach, in California e il suo lancio in orbita è in programma per il 3 dicembre 2012.

UNA POTENZA SPAZIALE - Negli ultimi dieci anni Eutelsat, ha reso il 21.5 ° Est, una posizione orbitale importante per la trasmissione di dati e la fornitura di servizi pubblici in tutta Europa, Nord Africa, Medio Oriente e in Asia centrale. EUTELSAT 21B è un vero colosso dello spazio: ha una massa di decollo di cinque tonnellate e offre un significativo aumento della capacità di trasmissione dei dati, potenza e copertura.

L’EUTELSAT 21B e l’EUTELSAT  70B vanno a sommarsi ai 28 satelliti già orbitanti che forniscono internet ad alta velocità, interconnessione di Reti GSM, scambio di contenuti tra Broadcaster, servizi di telecomunicazione e di contributo televisivo, reti dati professionali, internet service provider anche per i mercati del trasporto marittimo e aereo.

IL SATELLITE 70B - Il lancio dell’ EUTELSAT 70B è, invece, in programma il 3 dicembre e avrà il compito di ottimizzare le risorse di Eutelsat nella posizione orbitale 70,5° Est, crocevia d’Europa, Africa, Asia e Australia. Connessi a quattro fasci puntati su ognuna di queste regioni, i quarantotto transponder di Eutelsat 70B vanno a raddoppiare ampiamente le risorse di Eutelsat in questa posizione orbitale per gestire reti aziendali e di amministrazioni, servizi di accesso Internet, interconnessione di reti GSM e scambio di contenuti tra broadcaster.

UN “CARICO ECCEZIONALE” – L’Eutelsat 21B è stato uno dei due “passeggeri” di grosse dimensioni – insieme al satellite Star One C3 – trasportati sul volo VA210. Il Volo VA210 è l’ultima delle sei missioni di Ariane 5 avvenute nel 2012 dalla Guiana Francese e condotte per mettere in orbita otto satelliti e un veicolo di trasferimento automatizzato per la manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale

Seguici su





Comunicati stampa