ULTIME NEWS

DICHIARAZIONE DI EUTELSAT SUL LANCIO DEL SATELLITE W7

Download PDF

Parigi, 7 settembre 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) annuncia la firma di un contratto con International Launch Services (ILS) per il lancio in orbita, a metà novembre 2009, del satellite W7 con un vettore ILS Proton. Costruito da Thales Alenia Space, W7 entrerà ora nella fase finale di preparazione per la consegna al cosmodromo di Baikonour.

Originariamente previsto per il lancio con Sea Launch, la scelta di Proton fa seguito alla conferma, da parte di Sea Launch, ad Eutelsat dell’impossibilità di lanciare in orbita W7 alla data stabilita. La decisione di lanciare con ILS e Khrunichev è stata presa sulla base del loro impegno a mantenere il lancio di W7 per metà novembre, permettendo ad Eutelsat l’entrata in servizio del satellite prima della fine del 2009. Nel frattempo Eutelsat sta continuando le trattative con Sea Launch per assegnare il lancio, originariamente assegnato a W7, ad un futuro satellite Eutelsat.   

Giuliano Berretta, presidente e CEO di Eutelsat Communications, ha così commentato questa riorganizzazione: «Il rispetto del calendario di accesso allo spazio è un elemento essenziale del nostro programma di espansione in orbita che prevede il lancio di nove satelliti tra il 2008 e il 2011, e questo è vero in modo particolare per W7. Con i primi tre di questi nuovi satelliti lanciati dai vettori Ariane 5 e Proton, Arianespace e ILS ci hanno fornito, in questa prima parte del nostro programma di espansione, un servizio di qualità ineccepibile che rinforza la nostra fiducia nei loro rispettivi vettori. Stiamo lavorando con Sea Launch per l’assegnazione del contratto, inizialmente previsto per W7, ad un altro satellite del nostro programma di rinnovo di espansione.»

Il satellite W7 sarà posizionato accanto a W4 a 36 gradi Est per raddoppiare le risorse di Eutelsat in questa posizione orbitale di rapidissima crescita, apportando 70 transponder collegati a dei fasci fissi e orientabili ad alta performance per la copertura della Russia e dell’Africa subsahariana. Queste risorse accompagneranno in particolare lo sviluppo dei grandi bouquet televisivi in queste regioni e consolideranno i servizi di Eutelsat in Asia centrale. W7 riprenderà inoltre i servizi dei 18 transponder del satellite SESAT 1 attualmente posizionato accanto a W4.  Reso disponibile dalla missione nei 36 gradi Est, SESAT 1 raggiungerà un’altra posizione di Eutelsat per continuare la sua vita operativa in orbita.

download pdf

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa