ULTIME NEWS

EUTELSAT COMMUNICATIONS E MULTICHOICE AFRICA ANNUNCIANO I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEI DSTV EUTELSAT STAR AWARDS

Download PDF

Oltre 800 candidati in competizione per questo concorso che invita gli studenti africani a mettere la scienza e la tecnologia al servizio dello sviluppo del loro continente.

Parigi, Johannesburg, 21 settembre 2011
In seguito alla riunione in Sudafrica della prestigiosa giuria presieduta da Georges Smoot, Priemio Nobel della fisica nel 2006, MultiChoice Africa ed Eutelsat Communications hanno annunciato i vincitori della prima edizione dei DStv Eutelsat Star Awards. L’iniziativa, lanciata da MultiChoice Africa ed Eutelsat in collaborazione con Mindset Learn, vuole incoraggiare gli studenti africani allo studio della scienza e della tecnologia. Ai candidati, provenienti da 42 paesi africani, è stato chiesto di valersi della loro creatività e conoscenza per scrivere un saggio o disegnare un poster sulla tecnologia satellitare e su come questa possa accompagnare lo sviluppo della loro comunità, del loro paese o del continente africano.

Tra gli 800 candidati provenienti da tutta l’Africa, la giuria finale ha preselezionato: Kidanemarriam Belew (Etiopia), Vitumbiko Chingwere (Malawi), Sandile Dube (Swaziland), Chukwuka Ekweani e Oluwaseyi Oloyede (Nigeria), Shanen Ganapathee (isola Mauritius), Mary Misumire e Rebecca Nalwanga (Uganda), Tofunmi Olagoke (Sudafrica) e Michael Yeboah (Guinea).

La giuria ha sottolineato la qualità dei finalisti ed ha assegnato il primo premio alla studentessa ugandese Mary Musimire nella categoria Best Entry Award. Il suo saggio, intitolato « Looking to the sky for answers » ha impressionato la giuria per creatività e innovazione. Mary Musimire vince un viaggio per due persone che le permetterà di assistere in diretta ad un lancio satellitare e di visitare  i siti di Eutelsat in Francia. Il secondo premio della giuria internazionale è stato assegnato al poster presentato dal guineano Michael Yeboah che vince un viaggio per due persone in Francia per visitare i siti di Eutelsat. I vincitori dei Premi di eccellenza sono la studentessa Shanen Ganapathee dell’isola Mauritius per la categoria Saggi, e Tofunmi Olagoke del Sudafrica, per la categoria poster. Entrambi vincono un viaggio in Sudafrica per visitare le infrastrutture di trasmissione satellitare di MultiChoice Africa e di Mindset Learn.

La giuria internazionale, riunitasi per l’occasione, era presieduta dal Professor George Smoot, con il Dottor Phethiwe Matutu, Direttore Generale  del Dipartimento sudafricano della scienza e della tecnologia, Lauren Beukes, scrittrice e vincitrice del premio  Arthur C. Clarke 2011 con il romanzo Zoo City , Nadi Albino, responsabile del programma Education UNICEF del Sudafrica e il professore Amadi Ihunwo, responsabile del Dipartimento di Anatomia morfologia presso la Facoltà di Scienze Mediche dell’Università di Witwatersrand.
Entusiasta di questa nuova iniziativa, il Professor Smoot, particolarmente interessato allo sviluppo dell’Africa, come dimostrano la sua Fondazione per l’Educazione, il «Global Teachers Academy» (GTA) e il suo impegno nell’African Institute for Mathematical Sciences (AIMS), ha dichiarato: « I giovani e l’educazione sono le chiavi del futuro dell’Africa e la scienza in particolare può giocare un ruolo  molto importante nello sviluppo. È per me un piacere e un onore partecipare a quest’iniziativa che punta a promuovere la scienza e la tecnologia nelle scuole. In qualità di presidente della giuria, sono stato favorevolmente impressionato dalla qualità dei lavori presentati. Il saggio che si è aggiudicato il primo premio ha dimostrato passione e una buona conoscenza dei satelliti. C’erano dettagli accurati su come i satelliti possono essere utilizzati, dalla gestione del cambiamento climatico e delle risorse naturali alla pianificazione dello sviluppo urbano. Mary ha dato prova di una riflessione personale e creativa. Il secondo miglior saggio, scritto dal talentuoso Shanen, è un ottimo lavoro che denota una notevole conoscenza dei satelliti. Le mie congratulazioni a tutti i partecipanti.».

Collins Khumalo, Presidente di MultiChoice Africa ha così commentato quest’iniziativa : «Come società nata e cresciuta in Africa, MultiChoice Africa è pienamente cosciente delle sfide per i numerosi paesi di tutto il continente, in particolare l’accesso alle reti di informazione e comunicazione e di sviluppo della scienza e della tecnologia. Mettendo l’educazione al centro dei nostri programmi in materia di investimento sociale, la decisione di promuovere quest’iniziativa assieme ad Eutelsat e a Mindset Learn ha creato una sinergia naturale che ha permesso di stimolare l’interesse per i satelliti e il loro potenziale di applicazioni in Africa. Investire nei giovani vuol dire investire nel futuro e noi siamo convinti che questo futuro sarà ancora più promettente se si mette l’accento sull’educazione nell’ambito scientifico e tecnologico.».

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat Communications ha aggiunto: «In Eutelsat crediamo che la responsabilità di un operatore satellitare sia quella di costruire delle infrastrutture che permettano al maggior numero di persone di accedere all’informazione e alla comunicazione. Ma non può esserci sviluppo sostenibile in un ambiente altamente tecnologico senza un incremento del numero di ingeneri, tecnici, e formatori che accompagnino sul terreno lo sviluppo e l’utilizzo di queste tecnologie.  Il livello elevato di partecipazione e la qualità dei lavori di questa prima edizione dei DStv Eutelsat Star Awards ci incoraggia a continuare nel promuovere iniziative che permettano di stimolare le menti dei giovani africani a pensare alle nuove tecnologie, potenti motori di sviluppo economico e sociale.»
Gli Awards si sono appoggiati ai Centri di Risorse di MultiChoice (MRC) che contano oltre 1000 stabilimenti scolastici in tutta l’Africa subsahariana e che forniscono programmi educativi via satellite come National Geographic, History Channel e Mindset Learn alle scuole e formazioni agli insegnati per usare questi programmi e per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.

Chi è MultiChoice Africa
MultiChoice Africa Limited (« MultiChoice Africa »), pioniere nella fornitura di servizi di pay TV nell’Africa subsahariana, ha lanciato il suo primo servizio digitale via satellite negli anni ’80. La società è immatricolata nell’isola Mauritius ed è una filiale detenuta al 100% dal gruppo Naspers. MultiChoice Africa gestisce bouquet televisivi digitali di pay TV che riuniscono canali africani, americani, cinesi, indiani ed europei. La società ha oltre vent’anni di esperienza come operatore di pay TV in Africa ed offre una tecnologia digitale all’avanguardia oltre ad un’ampia selezione di offerte premium e regionali con il marchio DStv nei 47 paesi africani e nelle isole vicine dell’Oceano Indiano.

Stampa
Caroline Creasy    Tél. : +27 11 289 3081    caroline.creasy@multichoice.co.za
Head Corporate Affairs di MultiChoice Africa

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.

Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl – Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it

Per scaricare il comunicato stampa:21-09 italiano Final Winners Africa

Seguici su





Comunicati stampa