ULTIME NEWS

EUTELSAT COMMUNICATIONS ENTRATE DEL PRIMO TRIMESTRE 2011-2012 IN AUMENTO DEL 3,4% IN LINEA CON GLI OBIETTIVI ANNUALI DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO

Download PDF

•    Entrate trimestrali: 295,4 milioni di euro, in aumento del 3,4% (+5,5% a tasso di cambio costante) ;
•    Due recenti lanci riusciti: nuova capacità per sostenere la crescita nei mercati in rapido sviluppo:
o    ATLANTIC BIRD™ 7, entrato in servizio il 23 ottobre con copertura estesa in Medio Oriente e Nord Africa per servizi di trasmissione;
o    W3C, che entrerà in servizio il 9 novembre, per servire i mercati broadcast dell’Europa centrale e delle isole dell’oceano indiano, i mercati dati di Europa, Africa, Medio Oriente e Asia centrale;
•    Accelerazione prevista della crescita del fatturato nella seconda metà dell’esercizio finanziario;
•    Prospettive solide: conferma degli obiettivi per l’esercizio finanziario in corso e per il 2011-2014.

Parigi, 3 novembre 2011 – Eutelsat Communications (ISIN : FR0010221234 – Euronext Paris : ETL), uno dei maggiori operatori mondiali di satelliti, pubblica oggi il bilancio finanziario per il trimestre chiuso al 30 settembre 2011.

Attività    1° trimestre chiuso al 30 settembre
In milioni di euro     2010    2011    Variazione
Applicazioni Video     195,5    198,2    +1,4%
Servizi Dati e a Valore aggiunto     58,9    59,6    +1,2%
Multiuso    28,8    36,2    +25,9%
Altre entrate     2,4    1,3    NA
Entrate non-ricorrenti     -    -    -
Totale    285,6    295,4    +3,4%
Nota : Salvo indicazione contraria, tutti gli indicatori di crescita o di paragone sono espressi rispetto al primo trimestre del precedente anno finanziario chiuso al 30 settembre 2010. La quota di ogni attività nelle entrate totali è calcolata escludendo le «Altre entrate» e le «Entrate non ricorrenti».

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat Communications, ha così commentato l’attività del trimestre: « Eutelsat registra una crescita del fatturato pari al 3,4% nel primo trimestre. Ciò riflette un periodo di transizione temporaneo per il Gruppo dopo due anni di assorbimento delle risorse in orbita più rapido del previsto, che ha portato a un forte tasso di occupazione dei satelliti. Nel secondo trimestre entreranno in servizio due satelliti, l’ ATLANTIC BIRD™ 7 e il W3C, a copertura dei mercati video in piena crescita di Medio Oriente, Nord Africa e Europa centrale. W3C aumenterà inoltre in modo significativo le nostre risorse per le reti dati in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia centrale.
L’immediata disponibilità di questa capacità di rinnovo e di espansione, così come le risorse future su cinque nuovi satelliti entro giugno 2014, permetteranno al Gruppo di continuare la propria crescita nei mercati che restano ben orientati. Confermiamo quindi i nostri obiettivi di fatturato superiori a 1.235 milioni di euro per l’esercizio finanziario in corso e un tasso composto di crescita annuale superiore al 7% per il periodo 2011-2014. Questi obiettivi di fatturato sono associati ad un margine EBITDA superiore al 77% per ogni esercizio finanziario di questi tre anni.»

ANALISI DEL FATTURATO NEL PRIMO TRIMESTRE 2011-2012
Il fatturato del primo trimestre si attesta a 295,4 milioni di euro, in aumento del 3,4%, nonostante la limitata disponibilità di capacità satellitare in banda Ku. A un tasso di cambio costante, la crescita sarebbe stata del 5,5%.

APPLICAZIONI VIDEO (67,4% del fatturato)
Il fatturato generato dalle Applicazioni Video è aumentato dell’1,4%, e si assesta a 198,2 milioni di euro. La performance commerciale è stata limitata dai vincoli di capacità dovuti a un rapido assorbimento delle risorse in orbita messe in servizio nel 2009-2010, e dall’indisponibilità del satellite W3B che ha ritardato di 12 mesi l’arrivo di nuova capacità nei 16° Est. Del resto, il primo trimestre dello scorso anno aveva beneficiato di un’importante domanda di capacità per garantire la ritrasmissione delle partite di calcio del Campionato mondiale.
Il numero di canali TV trasmessi dalla flotta di Eutelsat continua ad aumentare, confermando la dinamica dei mercati della televisione via satellite. Al 30 settembre 2011, la flotta di Eutelsat trasmetteva in tutto 3.952 canali Tv, 252 in più rispetto allo scorso anno. Il numero di canali trasmessi in Alta Definizione si assesta a 239 rispetto ai 192 dello scorso anno, pari a un aumento del 24%.
La crescita del numero di canali trasmessi è stata particolarmente sostenuta nelle due posizioni orbitali che hanno usufruito di nuova capacità per il 2009-2010 :
•    La posizione 7° Ovest, che riunisce i più importanti servizi di televisione via satellite in Medio Oriente e Nord Africa, ha registrato l’arrivo di 45 nuovi canali dal 30 settembre 2010, portando a 394 il numero di canali TV arabi e internazionali trasmessi;
•    La posizione 36° Est, che copre la Russia e l’Africa subsahariana, ha visto un aumento di 117 nuovi canali dal 30 settembre 2010, e trasmette ora un totale di 686 canali. In questa posizione orbitale, W7 ha più che raddoppiato la capacità di trasmissione a gennaio 2010.
L’entrata in servizio di due nuovi satelliti, ATLANTIC BIRD™ 7 nei 7° Ovest e W3C nei 16° Est, dà al Gruppo nuove risorse per accelerare la crescita futura delle Applicazioni Video.

SERVIZI DATI E A VALORE AGGIUNTO (20,3% del fatturato)
L’attività Servizi Dati è cresciuta del 2,5% assestandosi a 48,3 milioni di euro, in seguito alla crescita a due cifre registrata in questi ultimi due anni, alimentata dall’entrata in servizio dei satelliti W2A, a maggio 2009, e W7, a gennaio 2010. Questi satelliti, provvisti di risorse privilegiate in banda Ku e C in Africa, Medio Oriente e Asia centrale, hanno registrato un ramp-up record dimostrando il dinamismo di questi mercati. Questa tendenza è continuata nel primo trimestre.
Imbarcando due ampi fasci per i servizi dati e a banda larga a copertura di Europa, Medio Oriente, Africa e Asia centrale, il satellite W3C andrà a rinforzare, il 9 novembre 2011, le risorse del Gruppo per servire in particolare i mercati dell’interconnessione reti GSM e reti d’impresa, e il collegamento alla dorsale internet dei fornitori di accesso non coperti dalla fibra ottica.

Le entrate dei Servizi a valore aggiunto si assestano a 11,3 milioni di euro, in diminuzione del 3,9%. Questo riflette un effetto base sfavorevole per il servizio D-STAR, il cui fatturato sul primo trimestre dello scorso anno includeva la vendita di attrezzature per estendere il servizio di accesso Internet su una parte della rete TGV della SNCF francese. L’attività marittima, che utilizza terminali D-STAR per connettere alla banda larga le flotte in mare, ha assistito ad una crescita,  trainata dalla domanda delle navi da crociera nel Mediterraneo.
L’aumento delle entrate del servizio a banda larga consumer Tooway™ è in linea con le attese del Gruppo. Continua anche lo sviluppo commerciale del satellite KA-SAT, che copre l’Europa occidentale, il Medio Oriente, una parte dell’Asia centrale e del Bacino del Mediterraneo. Al 30 settembre, sono stati firmati contratti con 20 distributori in 13 paesi.

MULTIUSO (12,3% del fatturato)
Il fatturato dell’attività Multiuso si assesta a 36,2 milioni di euro, in aumento del 25,9%. La domanda per servizi governativi è rimasta molto sostenuta, in particolare con il rinnovo dei contratti esistenti e la firma, in questo trimestre, di nuovi contratti a copertura di Nord Africa e Medio Oriente.

ALTRE ENTRATE
Le Altre entrate, che comprendono principalmente i contributi di alcuni contratti di servizio con dei partner e il programma di copertura di rischio di cambio del Gruppo, ha contribuito al fatturato per 1,3 milioni di euro, rispetto ai 2,4 milioni di euro dell’anno precedente.

CONFERMA DEGLI OBIETTIVI PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO E PER IL PERIODO 2011-2014
Il gruppo conferma gli obiettivi a corto e medio termine:
•    Un fatturato superiore a 1 235 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2011-2012 e un tasso composto di crescita annuale superiore al 7% per il periodo che si chiude a giugno 2014 ;
•    Un margine EBITDA superiore al 77% per ognuno degli esercizi fino a giugno 2014 con un EBITDA superiore a 955 milioni di euro per l’esercizio finanziario in corso;
•    Investimenti per 550 milioni di euro in media all’anno per il periodo 2011-2014 ;
•    Un tasso di distribuzione compreso tra il 50% e il 75% del Risultato netto di pertinenza del Gruppo;
•    Un rapporto del debito netto rispetto all’EBITDA inferiore a 3,5x che permetterà di conservare le valutazioni delle agenzie di rating («categoria di investimento»).

EVENTI RECENTI E SVILUPPO DELLA FLOTTA
Accelerazione della crescita nel secondo semestre grazie a nuove risorse in orbita:

ATLANTIC BIRD™ 7 :
Lanciato il 24 settembre 2011, il satellite ATLANTIC BIRD™ 7 è entrato in servizio il 23 ottobre scorso nei 7° Ovest, prima posizione orbitale di trasmissione in Medio Oriente e Nord Africa. Gestendo le proprie risorse in stretta collaborazione con l’operatore egiziano Nilesat, Eutelsat trasporta oggi sull’ATLANTIC BIRD™ 7, 394 canali TV arabi e internazionali verso un’audience di quasi 30 milioni di abitazioni che ricevono direttamente via satellite.

Provvisto di 50 transponder, 11 in più del satellite ATLANTIC BIRD™ 4A che sostituisce, l’ATLANTIC BIRD™ 7 aumenterà in modo significativo le risorse di Eutelsat nei 7° Ovest, offrendo una copertura allargata dai paesi del Golfo fino alla costa atlantica del Nord-Ovest dell’Africa;

Reso disponibile dalla missione nei 7° Ovest, l’ATLANTIC BIRD™ 4A sarà riposizionato nei 3° Est per servire una domanda sostenuta di servizi di telecomunicazione e dati in Europa e nel sud-ovest dell’Asia. Questo satellite, che sarà posizionato accanto all’EUTELSAT 3A, continuerà la propria vita operativa in orbita nei 3° Est con il nome di EUTELSAT 3C.

W3C :
Lanciato il 7 ottobre 2011, questo satellite entrerà in servizio il 9 novembre prossimo nei 16° Est. Qui sostituirà i satelliti EUROBIRD™ 16, W2M e SESAT 1. Il nuovo satellite, che imbarcherà 56 transponder (53 Ku e 3 Ka), andrà a rafforzare le risorse del Gruppo destinate al video e ai servizi di telecomunicazioni e dati con quattro fasci :

•    Un fascio ad elevata potenza, ottimizzato per la trasmissione di programmi TV sull’Europa centrale, consoliderà il successo della posizione 16° Est come punto di riferimento nella regione per la televisione via satellite, trasmettendo 481 canali e servendo oltre 11 milioni di case;
•    Un secondo fascio, centrato sulle isole dell’oceano indiano, permetterà ai broadcaster che servono queste regioni di aumentare le loro offerte di abbonamento tv e di accelerare il passaggio al “tutto digitale” della tv nazionale gratuita nei dipartimenti francesi Mayotte e Riunione;
•    Un fascio esteso che ingloba l’Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente, aumenterà i servizi Eutelsat nei mercati dei servizi dati;
•    Un nuovo fascio nei 16° Est, con una copertura in banda Ku che va dal Senegal al Madagascar e che permette la connettività con l’Europa in banda Ka, risponderà alla forte crescita dei mercati di interconnessione delle reti locali GSM e dell’accesso Internet per le imprese e le amministrazioni.

Dopo l’entrata in servizio di W3C, EUROBIRD™ 16 e SESAT 1 si posizioneranno in orbita inclinata nei 16° Est e W2M sarà impiegato in un’altra posizione.

Ordinato un nuovo satellite

EUTELSAT 9B : a copertura dell’Europa occidentale

Eutelsat Communications ha annunciato l’ordine di un nuovo satellite, EUTELSAT 9B, che avrà il compito di estendere e diversificare le risorse della posizione orbitale 9° Est per accompagnare lo sviluppo della televisione digitale in Europa. Questo satellite in banda Ku, chiamato EUTELSAT 9B e ordinato ad Astrium, raggiungerà la posizione orbitale 9° Est alla fine del 2014. Aperta dal 2007, questa posizione, attualmente occupata dai 38 transponder del satellite EUROBIRD™ 9°,  riunisce oltre 330 canali TV, di cui più del 10% già trasmessi in Alta definizione, e costituisce una delle posizioni orbitali di trasmissione più dinamiche del Gruppo. La prossimità con la posizione HOT BIRD™ nei 13° Est offre agli utenti la possibilità di ricevere più canali con un’antenna dual-feed.

Rialzo della valutazione  Moody :

Il 20 ottobre 2011, Moody’s Investors Service ha alzato il rating creditizio di Eutelsat S.A. da Baa3 a Baa2 e il rating di prestiti sindacati Eutelsat Communications S.A. da Ba1 a Baa3. Queste valutazioni sono accompagnate da un out look stabile.

*    *    *
Calendario finanziario
Il seguente calendario finanziario fornito a titolo è indicativo. Potrà essere modificato e sarà aggiornato regolarmente.
-    8 novembre 2011 : assemblea generale annuale.
-    16 febbraio 2012 : risultati del primo semestre chiuso al 31 dicembre 2011.
-    10 maggio 2012 : situazione finanziaria per il terzo trimestre chiuso al 31 marzo 2012.
-    30 luglio 2012 : risultati dell’esercizio finanziario chiuso al 30 giugno 2012.

Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.950 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com

Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it
Per scaricare il comunicato stampa:datifinanziari_primotrimestre

Appendici

Portafoglio attività (espresso in percentuale rispetto al fatturato)*
3 mesi chiusi al 30 settembre     2010    2011
Applicazioni Video     69,1    67,4
Servizi Dati e a Valore Aggiunto     20,8    20,3
……..Servizi Dati     16,7    16,4
…….Servizi a Valore aggiunto     4,1    3,8
Multiuso    10,2    12,3
Total    100%    100%
* se si escludono le altre entrate e la entrate non ricorrenti (2,4 milioni di euro nel 1° trimestre 2010-2011 e 1,3 milioni di euro nel 1° trimestre 2011-2012)
Fatturato trimestrale per applicazione
3 mesi chiusi al
In milioni di euro     30/09/2010    31/12/2010    31/03/2011    30/06/2011    30/09/2011
Applicazioni Video     195,5    196,5    198,5    195,9    198,2
Servizi Dati e  Valore Aggiunto     58,9    58,0    58,9    58,3    59,6
..… Servizi Dati    47,2    45,9    47,3    47,6    48,3
…… Servizi a Valore Aggiunto     11,7    12,1    11,5    10,7    11,3
Multiuso    28,8    28,6    32,6    35,6    36,2
Altro    2,4    4,5    3,2    7,3    1,3
Subtotale     285,6    287,5    293,2    297,1    295,4
Entrate non ricorrenti     -    2,7    2,0    -    -
Totale    285,6    290,2    295,2    297,1    295,4

Calendario provvisorio di lancio dei satelliti ordinati
Satellite    Periodo di lancio previsto*
(Anno civile)    Numero di transponder
W6A    T4 2012    40 Ku
W5A    T4 2012    48 Ku
W3D    T1 2013    53 Ku/3 Ka
EUROBIRD™ 2A**    S1 2013    16 Ku/7 Ka
EUTELSAT 3B    S1 2014    51 (Ku, Ka, C)
EUTELSAT 9B    S2 2014    fino a 60 Ku
* I satelliti sono generalmente operativi uno o due mesi dopo il lancio.
** Satellite in collaborazione con ictQATAR, i transponder menzionati riguardano solo Eutelsat

Seguici su





Comunicati stampa