ULTIME NEWS

EUTELSAT COMMUNICATIONS RICEVE PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO IL PREMIO COME MIGLIORE OPERATORE SATELLITARE DELL’ANNO

Download PDF

Parigi, 10 settembre 2009

In occasione degli incontri annuali del “World Satellite Business Week” che si svolgono a Parigi, Euroconsult, studio di analisi specializzato nel settore dei servizi via satellite, ha consegnato ad Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) il premio di Operatore di Servizi Fissi via Satellite dell’anno.  

Per il secondo anno consecutivo, una giuria di esperti di Euroconsult, Space News e Satellite Finance, ha scelto Eutelsat Communications come miglior operatore per crescita di fatturato e redditività. La valutazione delle performance è stabilita su un insieme di criteri quantitativi e qualitativi che si basano sull’ultimo esercizio finanziario e sugli ultimi tre anni. Premiata in particolare la costante crescita di Eutelsat che nel 2008-2009 ha registrato un incremento record pari al +7,2% del fatturato assestandosi a 940 milioni di euro, con un margine EBITDA ai livelli più elevati dei maggiori operatori satellitari, a 78,9%.

Invitato sul podio del World Satellite Business Week per la consegna del premio, Giuliano Berretta, Presidente CEO Eutelsat Communications ha affermato: «In un difficile contesto economico, la nostra industria dimostra eccezionali capacità di resistenza. Siamo ancora più lieti di ricevere questo premio che sottolinea l’eccellenza delle performance registrate dal nostro Gruppo negli ultimi tre anni. Lo sviluppo della televisione digitale e della banda larga, la posizione privilegiata di Eutelsat in Europa e in un vasto insieme dei mercati emergenti che trainano la crescita mondiale e sostengono un importante programma di investimento di nove satelliti tra il 2008 e il 2011, ci permettono di continuare a crescere costantemente. Per il 2009-2010 puntiamo a un fatturato pari a oltre 1 miliardo di euro ed un tasso composto di crescita annua del 7% fino al 2012».

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano – 0444 543133 – matteo.sassano@pentastudio.it

Seguici su





Comunicati stampa