ULTIME NEWS

EUTELSAT E ABS FIRMANO UN CONTRATTO STRATEGICO DI COOPERAZIONE NELLA POSIZIONE A 75° EST

Download PDF

Parigi, 16 novembre 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e ABS annunciano oggi la firma di un contratto strategico per una cooperazione commerciale nella posizione orbitale a 75° Est. Il contratto prevede che il satellite EUROBIRD™ 4 di Eutelsat sia posizionato accanto ai satelliti ABS-1 e ABS-1A gestiti da ABS. L’arrivo di EUROBIRD™ 4, che sarà rinominato W75/ABS 1B, porterà a questa posizione orbitale una capacità supplementare di 8 transponder in banda Ku per coprire il Medio Oriente, l’Asia centrale e la Russia e rinforzerà la disponibilità di risorse di ridondanza fino all’arrivo di ABS-2 nel 2012.

Michel de Rosen, Direttore Generale di Eutelsat Communications, ha affermato: “Questo contratto strategico con ABS sottolinea ancora una volta la volontà, da parte di Eutelsat, di creare delle partnership con altri operatori satellitari per ottimizzare la disponibilità di risorse in orbita e servire al meglio i nostri utenti. Siamo estremamente compiaciuti di avviare un’attività commerciale nei 75° Est in collaborazione con ABS, protagonista di riferimento in Asia. Quest’accordo segna l’inizio di una stretta cooperazione a lungo termine tra le nostre società.”

Tom Kyo-Choi, Direttore Generale di ABS, ha aggiunto: “Per ABS, la firma di questo contratto strategico di cooperazione con Eutelsat nei 75° Est segna una tappa importante nel nostro sviluppo. Le risorse aggiuntive in banda Ku del satellite W75/ABS-1B a 75° Est ci permetteranno di rispondere da subito alla crescente domanda di capacità nei paesi del Medio Oriente e della CSI. Quest’accordo favorirà sia i clienti di Eutelsat in queste regioni sia quelli di ABS che potranno quindi, a partire dal 2009, anticipare il calendario dei programmi di espansione senza dover attendere l’arrivo del nostro satellite ABS-2 previsto per il 2012. Siamo particolarmente fieri di iniziare questa partnership con Eutelsat, che è uno dei più grandi operatori mondiali e speriamo sinceramente che questo sia solo il primo di numerosi progetti che potremo condurre insieme nella regione Asia Pacifico”.

Scarica PDF

Chi è Asia Broadcast Satellite

Asia Broadcast Satellite (ABS) è uno dei maggiori operatori mondiali satellitari con una rapidissima crescita. I suoi satelliti ABS-1 e ABS-1A a 75° di longitudine Est collegano i 4/5 della popolazione mondiale e coprono la totalità dell’Asia, la CSI, il Medio Oriente, la maggior parte dell’Africa e dell’Europa Orientale.  

Grazie ad una copertura molto estesa e alla gestione dei suoi teleporti che garantiscono la ridondanza completa dei servizi in tutti i siti di Hong Kong e della Germania, ABS è in grado di offrire in modo permanente ed efficace una vasta gamma di soluzioni end-to-end, compresa la distribuzione di CATV, la trasmissione DTH, il collegamento alla rete mobile GSM, i servizi VSAT e la connessione alla dorsale internet con diverse possibilità di transito IP attraverso i suoi gateway europei e asiatici. ABS ospita attualmente più di 90 canali su ABS-1, il che ne fa una delle piattaforme di distribuzione via satellite più importanti e più dinamiche per la distribuzione di CATV nella regione dell’Oceano Indiano.

Grazie alle recenti acquisizioni del satellite Koreasat-2 (rinominato ABS-1A) e del satellite Agila-2 (rinominato Agila-2/ABS-5) della Mabuhay Satellite Corporation, la flotta dei satelliti e le attività mondiali dell’operatore conoscono una rapida espansione. Inoltre ABS ha ultimato il processo di acquisizione di ABS-2, un nuovo satellite ad elevata potenza e all’avanguardia tecnologica che dovrebbe essere operativo nel primo semestre 2012. ABS-2 sarà uno dei più grandi satelliti SFF mai lanciati nell’emisfero orientale con 78 transponder attivi e una potenza di carico utile di 14 kW. Il suo posizionamento accanto a ABS-1 farà dei 75° di longitudine Est la posizione più importante nella regione Asia Pacifico e Oceano Indiano con una potenza superiore a 22 kW e una vasta copertura garantita da 122 transponder attivi in banda Ku, Ka e C.

www.absatellite.net

Penny Hill

Email: penny@absatellite.net

Tel: +65 81898835

 

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva 3.300 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 123 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 615 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Eutelsat

Pentastudio – Matteo Sassano

matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Investitori

Gilles Janvier Tel: +33 1 53 98 35 30 investors@eutelsat-communications.com

Seguici su





Comunicati stampa