ULTIME NEWS

IL GRUPPO MBC SCEGLIE IL SATELLITE ATLANTIC BIRD™ 7 DI EUTELSAT PER TRASMETTERE IL BOUQUET DI CANALI HD IN MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

Download PDF

Parigi, 31 ottobre 2011

Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) e il gruppo MBC hanno firmato un contratto pluriannuale di noleggio di capacità sul nuovo satellite ATLANTIC BIRD™ 7 di Eutelsat nei 7° Ovest. Il noleggio di un intero transponder permetterà a MBC di espandere la sua piattaforma di canali trasmessi in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare i nuovi contenuti in HD che il Gruppo ha programmato per il lancio a gennaio 2012. L’annuncio è stato fatto in occasione della conferenza «Digital TV Middle East» che riunisce il mondo della TV digitale e della banda larga l’1 e 2 novembre a Dubai.

Questo nuovo contratto consolida una partnership di vent’anni tra Eutelsat e il Gruppo MBC iniziata con il lancio, nel 1991, di MBC1, la prima radio panaraba in chiaro trasmessa via satellite. Nel corso degli ultimi 18 anni, MBC ha sviluppato un’offerta di programmi che riunisce dieci canali TV, due stazioni radio e una casa di produzione, diventando uno dei gruppi media e di diffusione più importanti del Medio Oriente. Oltre alla trasmissione di canali TV, MBC propone anche agli abbonati un’ampia offerta di Video on demand (su shahid.net), e servizi di SMS e MMS. Il lancio dell’offerta in alta definizione attesta l’impegno da parte del Gruppo nell’offrire ai propri abbonati il meglio della tecnologia e una straordinaria qualità d’immagine.

Lanciato il 24 settembre scorso, l’ATLANTIC BIRD™ 7 aumenta in modo significativo le risorse e la copertura della posizione orbitale 7° Ovest, la più importante in Medio Oriente e in Nord Africa per la trasmissione di canali arabi e internazionali con quasi 30 milioni di abitazioni che ricevono direttamente via satellite.

Le risorse aggiuntive apportate dall’ATLANTIC BIRD™ 7 in banda Ku permetteranno al Gruppo di accompagnare lo sviluppo della televisione digitale in questa regione, di lanciare il nuovo Standard Sigitale e contenuti in HD. La copertura dell’ATLANTIC BIRD™ 7 che si va dai paesi del Golfo alla costa atlantica del Nord Africa, costituisce per i broadcaster risorse ottimali per ampliare la loro audience in queste regioni.
Sam Barnett, Direttore Generale delle Operazioni di MBC ha così commentato questo nuovo contratto : «Siamo molto entusiasti di poter usufruire sul satellite ATLANTIC BIRD 7 di nuova capacità grazie alla quale MBC potrà continuare il proprio successo e rispondere alle attese sempre crescenti dei nostri fedeli telespettatori nella regione MENA.»
Andrew Wallace, Direttore commerciale di Eutelsat ha aggiunto: «La scelta rivolta al satellite ATLANTIC BIRD™ 7 da parte del Gruppo MBC per garantire il passaggio all’alta definizione attesta il potenziale del nostro nuovo satellite nei mercati audiovisivi di Medio Oriente e Nord Africa.  ATLANTIC BIRD™ 7 inizia così in bellezza la propria missione e, grazie a delle risorse di primo’ordine, ci permetterà, attraverso solide partnership, di rinforzare la nostra presenza di lunga data in queste regioni e di accompagnare lo sviluppo della TV in alta definizione.»
Il satellite ATLANTIC BIRD™ 7 ha sostituito l’ATLANTIC BIRD™ 4A nei 7° Ovest. Il 23 ottobre, sono stati trasferiti verso il nuovo satellite più di 400 canali. Per la ricezione delle frequenze dell’ATLANTIC BIRD™ 7 consultare il seguente link:
http://www.eutelsat.com/fr/satellites/7w-ab7.html

Chi è il gruppo MBC
Il gruppo MBC è la più importante società di trasmissione via satellite di canali e radio in chiaro del mondo arabo. Lanciato a Londra nel 1991, il gruppo ha trasferito nel 2002 la propria sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Negli ultimi vent’anni, il Gruppo MBC è diventato uno dei più importanti gruppi media di questa regione grazie a programmi di informazione, interazione e intrattenimento. Il Gruppo MBC possiede 10 canali TV : MBC1 (canale di intrattenimento per famiglie), MBC2 e MBC MAX (film 24 ore su 24), MBC3 (canale per bambini), MBC4 (intrattenimento per un pubblico essenzialmente femminile), MBC Action (film e serie TV di azione), MBC Persia (film 24 ore su 24 doppiati in lingua persiana), Al Arabiya (canale di informazione in lingua araba 24 ore su 24), Wanasah (musica araba 24 ore su 24) e MBC Drama (canale criptato che propone serie arabe di successo 24 ore su 24), e due stazioni radio: MBC FM (musica del Golfo) e Panorama FM (hit-parade della canzone araba). Possiede inoltre O3 Productions, un’unità specializzata nella produzione di documentari. Il Gruppo MBC detiene inoltre parecchie piattaforme in linea : www.mbc.net, www.alarabiya.net e www.shahid.net.

Ruba Al Ayed
Responsabile RP – Gruppo MBC
Tel. : + 971 4 391 999 poste 9825
Celulare: + 971 56 6038358
E-mail : ruba.alayed@mbc.net
Sito Internet : www.mbc.net
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com

Per scaricare il comunicato stampa:31-10 italiano MBC Group

Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it

Seguici su





Comunicati stampa