ULTIME NEWS

INTERSPUTNIK ED EUTELSAT ANNUNCIANO LA FIRMA DI UN ACCORDO A LUNGO TERMINE CHE PREVEDE IL NOLEGGIO DI AMPIA CAPACITÀ SUL NUOVO SATELLITE W7 Intersputnik garantisce disponibilità a lungo termine di capacità nella posizione a 36° Est di Eutelsat per servizi di televisione digitale e banda larga in Russia

Download PDF

Parigi, Mosca, 15 gennaio 2010

L’organizzazione Internazionale di Comunicazioni Spaziali  INTERSPUTNIK ed Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) hanno firmato oggi un importante contratto sul noleggio a lungo termine di 16 transponder nei 36° Est di Eutelsat. Quest’accordo fa seguito all’entrata in servizio del satellite W7 che, posizionato accanto a W4, ha permesso ad Eutelsat di raddoppiare le risorse in questa posizione premium di trasmissione, in particolare nei mercati russo e ucraino.

I 16 transponder sono stati noleggiati per tutta la durata di vita in orbita di W7 e, nel corso dei prossimi due anni, si aggiungeranno progressivamente ai quattro transponder già affittati da Intersputnik sul satellite W4 di Eutelsat.

Intersputnik impiegherà questa nuova capacità per sostenere lo sviluppo della televisione digitale in Russia. In particolare fornirà al gruppo Gazprom Media nuove risorse per ampliare l’offerta di programmi dei suoi bouquet NTV Plus e Tricolor. I transponder saranno utilizzati anche per proporre nuove offerte di accesso alla banda larga via satellite alle abitazioni che si trovano fuori dalla copertura delle reti terrestri.

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ha così commentato quest’accordo: «L’arrivo di W7, il nuovo satellite ad elevata potenza, costituisce una pietra miliare per le relazioni tra Eutelsat e la Russia, iniziate oltre 15 anni fa per sostenere lo sviluppo della televisione via satellite. Il mercato russo della televisione via satellite, con quasi 200 canali e un’audience di oltre sei milioni di abbonati, registra una straordinaria dinamica e un importante potenziale di espansione. Grazie al coposizionamento dei satelliti W4 e W7, Eutelsat ha raddoppiato le risorse orbitali nei 36° Est, confermando così la nostra volontà di continuare lo sviluppo a lungo termine di risorse satellitari di primo piano per accompagnare il rapido sviluppo di servizi digitali in Russia. Siamo estremamente compiaciuti di consolidare la nostra relazione con Intersputnik, partner di lunga data, che, assieme ai propri clienti, si è impegnato per lo sviluppo di servizi audiovisivi e Internet in questa regione.»

Vadim E. Belov, Direttore generale di Intersputnik, ha aggiunto:  «La conclusione di quest’accordo  rappresenta un ulteriore passo avanti nella lunga partnership con Eutelsat. Dopo esser diventato, qualche anno fa, distributore officiale della capacità satellitare di Eutelsat, Intersputnik ne ha garantito la commercializzazione su grande scala. Grazie allo statuto di organizzazione internazionale, Intersputnik promuove la capacità di Eutelsat nei mercati regionali e nazionali dei servizi di comunicazione via satellite. Per noi quest’accordo rientra in una prospettiva più ampia, poiché Intersputnik è effettivamente diventata il primo fornitore di capacità satellitare per la trasmissione Direct-to-Home nella federazione russa. Abbiamo l’intenzione di ampliare ulteriormente la nostra fruttuosa cooperazione con Eutelsat nell’interesse di milioni di telespettatori russi.»

Scarica PDF
Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Chi è l’Organizzazione Internazione di Comunicazioni Spaziali Intersputnik

Creata il 15 novembre 1971, l’Organizzazione Internazionale di Comunicazioni Spaziali INTERSPUTNIK comprende 25 Stati membri, dall’America Latina al Sudest asiatico e dall’Europa al sud della penisola araba. L’attività principale di INTERSPUTNIK consiste nel noleggiare capacità satellitare agli operatori di telecomunicazioni, ai broadcaster e ai clienti professionisti nell’ambito di accordi firmati con operatori partner, e, attraverso la sua filiale Intersputnik Holding Ltd., di offrire, su ampia scala, servizi di realizzazione e gestione reti. INTERSPUTNIK affitta attualmente ai propri clienti le risorse di telecomunicazioni satellitari che si trovano sull’orbita geostazionaria da 14° O à 140° E. Uno dei principali partner è RSCC (Russian Satellite Communications Company) che gestisce una flotta satellitare avanzata della serie Express. INTERSPUTNIK è anche il distributore officiale delle risorse e dei servizi satellitari dell’operatore satellitare europeo Eutelsat S.A. e dell’operatore asiatico Measat sul satellite Africasat-1, e fornisce inoltre servizi sul satellite ABS-1 (LMI-1). INTERSPUTNIK è un fornitore universale di capacità satellitare e di soluzioni ingegneristiche. I suoi clienti, imprese pubbliche e private di oltre 40 paesi, possono scegliere la soluzione più adatta tra un’ampia gamma di risorse, disponibili nel mercato mondiale, e ottenere informazioni da un’unica fonte.

www.intersputnik.com

INTERSPUTNIK STAMPA
Alexandra Dymova  Tel. : +7 (499) 241 72 73  dymova@intersputnik.com

INTERSPUTNIK COMMERCIALE 
Stefan Kollar  Tel.: +7 (499) 241 72 77  stkollar@intersputnik.com

Seguici su





Comunicati stampa