ULTIME NEWS

LA TELEVISIONE FRANCESE É PASSATA AL TUTTO DIGITALE. FRANSAT PERMETTE A 1,6 MILIONI DI TELESPETTATORI L’ACCESSO GRATUITO VIA SATELLITE ALLA DTT

Download PDF

Parigi, 15 dicembre 2011

Il passaggio dall’analogico al digitale è stato definitivamente completato con successo il 29 novembre, come previsto dallo Stato. Questo profondo cambiamento dell’audiovisivo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il servizio FRANSAT di Eutelsat che ha distribuito canali nazionali in chiaro agli utenti non coperti dalla ricezione terrestre, via cavo o ADSL.

Le abitazioni non servite dai trasmettitori terrestri o dalle reti ADSL, via cavo o in fibra, possono infatti accedere via satellite all’offerta di canali nazionali della DTT gratuita in tutta la Francia, con un’ottima qualità di ricezione. Basta avere una parabola puntata sul satellite ATLANTIC BIRD 3 a 5°Ovest e un decoder FRANSAT.

Jean-Luc Deroudilhe, Direttore generale di FRANSAT ha dichiarato : «Negli ultimi anni le regioni francesi sono passate progressivamente alla DTT e si è costituito un bacino di utenza su FRANSAT, in particolare nelle zone rurali, di montagna e in aree dove la ricezione TV è parziale o di cattiva qualità. La base installata FRANSAT rappresenta oggi 1,2 milioni di decoder individuali commercializzati, e un parco di apparecchiature TV collettive installate che permette di servire 400 000 abitazioni. »

Le ragioni del successo di FRANSAT

Vendute senza abbonamento e senza limiti di tempo, le apparecchiature di ricezione FRANSAT sono commercializzate in tutti i grandi circuiti di distribuzione, con una gamma di circa 40 modelli di decoder individuali provvisti di diverse funzionalità (HD, doppio ou tri-tuner, PVR, 3D, CPL) e una quindicina di riferimenti di stazioni TV collettive.

Le abitazioni che si trovano « nelle zone bianche » già dotate della ricezione analogica via satellite dei 6 canali nazionali sono quindi passati in modo semplice al digitale senza modificare la parabola, ma sostituendo semplicemente il vecchio terminale analogico con un decoder FRANSAT.

I rivenditori TV che propongono il marchio FRANSAT, hanno la garanzia di fornire ai loro clienti dei prodotti compatibili con altre offerte TV via satellite, gratuite o a pagamento (a condizione che ci sia un unico sistema di controllo di accesso) qualunque sia il satellite.

Oltre all’offerta della DTT nazionale gratuita, il bouquet comprende una serie di canali TV locali e tematici e stazioni radio.
I telespettatori FRANSAT potranno inoltre abbonarsi alla conveniente offerta TV « Bis.TV » trasmessa sullo stesso satellite.

L’antenna satellitare puntata verso i 5° Ovest per ricevere FRANSAT permette inoltre di ricevere l’offerta TV di Orange, anch’essa trasmessa sull’ATLANTIC BIRD 3 e accessibile con il decoder di questo operatore nell’ambito del suo servizio triple play in modalità ibrida ADSL + satellite.

Infine, per le abitazioni che si trovano nelle zone bianche della DTT e dell’ADSL, la ricezione TV FRANSAT può essere abbinata, su un’unica antenna, al servizio di accesso internet a banda larga Tooway™ di Eutelsat, dato che il triple play è accessibile in tutta la Francia metropolitana.

Nuove prospettive per il 2012

Nel 2012 ci sarà una forte domanda di attrezzatura per la ricezione FRANSAT.

•    Alcune abitazioni, in particolare le residenze secondarie, devono ancora passare al digitale.

•    Ricorreranno al satellite anche altre abitazioni che si trovano in zone non del tutto servite dalla rete hertziana terrestre, a causa delle interferenze persistenti o di un livello insufficiente del segnale.

•    La ricezione TV « multi-room » tende a generalizzarsi nelle abitazioni.

•    Infine, le abitazioni che utilizzano un decoder FRANSAT in definizione standard (SD) potranno passare progressivamente all’alta definizione con il lancio previsto entro la fine del prossimo anno, di sei nuovi canali in HD sulla DTT.

•    Nel 2012 arriveranno nuove offerte TV complementari, gratuite e a pagamento, lineari e on demand, che arricchiranno l’ecosistema di diffusione audiovisiva costituito intorno alla piattaforma FRANSAT nei 5° Ovest di Eutelsat.

Chi è FRANSAT :

FRANSAT, è la soluzione semplice e rapida per ricevere, gratuitamente e senza impegno, 19 canali della DTT, 4 canali in HD, 24 offerte regionali di France 3, e una ventina di TV e radio supplementari. Quest’offerta si rivolge alle abitazioni che si trovano nelle cosiddette « zone bianche » che non ricevono o ricevono male il segnale terrestre e alle utenze domestiche che hanno già una parabola orientata sul satellite ATLANTIC BIRD 3 (chiamato EUTELSAT 5 West A dal 1°marzo 2012) per la ricezione dei 6 canali nazionali analogici. FRANSAT è una filiale al 100% di Eutelsat ed ha il compito di gestire e offrire servizi di trasmissione di TV digitale in Francia sui satelliti di Eutelsat.www.fransat.fr

Stampa :
Caroline Vallette – 01 55 02 15 21 – c.vallette@open2europe.com
Elodie Seng – 01 55 02 15 03 – e.seng@open2europe.com

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl

Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Bendetta Nicodemo

+390444543133

Per scaricare il comunicato stampa:15-12 italiano 8211 Fransat

Seguici su





Comunicati stampa