ULTIME NEWS

L’EFFICIENZA DEL SATELLITE KA-SAT DI EUTELSAT NELL’INVIO RAPIDO DI FILE VIDEO

Download PDF

Parigi, 6 dicembre 2011

Jackshoot, attiva nel settore delle infrastrutture mobili, è la prima azienda ad utilizzare il satellite KA-SAT di Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) per l’invio delle riprese giornaliere non montate destinate alla trasmissione del programma “Live and Lost with Blackberry” sul canale televisivo britannico Channel 4 e su YouTube.

La troupe che gira gli esterni di Jackshoot ha potuto inviare tramite KA-SAT le riprese giornaliere non montate e i file proxy direttamente alla suite di montaggio alla sede centrale della Pulse Film a Londra, a riprova del fatto che il nuovo satellite ad alta velocità di trasmissione di dati di Eutelsat si avvale di una tecnologia rivoluzionaria anche per quanto riguarda l’invio rapido di file video nell’industria dei media.

Il programma di Channel 4 “Live And Lost with Blackberry” permette agli spettatori di decidere il percorso che la band deve seguire per arrivare al luogo in cui si terrà lo spettacolo, dando vita a un viaggio che spesso attraversa zone rurali. Tre importanti gruppi musicali britannici (Chipmunk, Rizzle Kicks e Parade) partendo da un luogo lontano, e provvisti solo di un BlackBerry e 20 sterline, avevano cinque giorni per seguire un percorso attraverso la Gran Bretagna. Lo spettacolo è girato in esterni pochi giorni prima della trasmissione e gli episodi vengono postati su YouTube quotidianamente.

“In passato avevamo una troupe che girava in esterno e che viaggiava nel paese montando la serie nel camion, con grande dispendio di tempo e denaro”, spiega Simon Haywood il direttore di produzione di Jackshoot. “Ora, il fatto di poter inviare le riprese giornaliere non montate e i file proxy via satellite permette ai clienti di avere una flessibilità e dei riscontri semplicemente impossibili prima. Credo che in futuro anche l’industria cinematografica potrà approfittare di questa tecnologia. È una grande opportunità per le troupe che girano in esterni perché permette di trasmettere subito le riprese giornaliere non montate al regista che può controllarle immediatamente e comunicare subito i propri commenti, permettendo così di risparmiare tempo evitando di dover ritornare negli stessi posti per fare nuove riprese in esterni”.

Jackshoot è la prima azienda nel Regno Unito ad aver equipaggiato un furgone per le riprese in esterni e per il montaggio con un sistema ultra compatto progettato appositamente per KA-SAT di Eutelsat da Dawson, azienda specializzata nella trasmissione mobile. Il nuovo prodotto di Dawson, GC-Zero 70, si avvale di un’antenna da 240 mm a basso profilo e permette al sistema di collegarsi e trasmettere alla velocità di 10 Mpbs.

Ian Dawson, AD di Dawson, ha così commentato: “Volevamo creare un prodotto per l’industria dei media che fosse all’altezza dell’innovativo satellite KA-SAT di Eutelsat e in grado di utilizzarlo. Questa prima antenna, che fa parte di una nuova serie di antenne Ka, sta già creando fermento nel settore”.

Cristiano Benzi, Responsabile di Video Value Added Services presso Eutelsat, ha dichiarato: “Questa innovativa applicazione per le riprese in esterni sviluppata e fornita da Skylogic, società del gruppo Eutelsat, prefigura una serie di servizi di trasmissione che potranno essere forniti dalla piattaforma KA-SAT. Sta iniziando una nuova era per i contributi video, e noi vogliamo espanderci a livello commerciale per essere in grado di rispondere ai bisogni di canali, case di produzione, e nuove agenzie che si trovano all’interno dell’area di servizio di KA-SAT in Europa e nel bacino del Mediterraneo”.

Il satellite KA-SAT di Eutelsat, attivo da marzo di quest’anno, è il primo di una nuova generazione di satelliti multi-spot beam. Alla base di esso c’è un’idea innovativa che prevede un carico utile di 82 piccoli spot beam collegati a 10 stazioni terrestri. Questa configurazione permette di riutilizzare le frequenze fino a 20 volte e porta la velocità di trasmissione dei dati a oltre 70 Gbps, riducendo in maniera significativa il costo per bit di varie applicazioni, tra cui i servizi dati a banda larga come l’invio di file video.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
+39 0444543133
Benedetta Nicodemo

Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Per scaricare il comunicato stampa:PR 8011 Ka-Sat Jackshoot_IT

Seguici su





Comunicati stampa