ULTIME NEWS

NOORSAT AUMENTA LA CAPACITÀ SUI SATELLITI EUTELSAT PER ACCOMPAGNARE LO SVILUPPO DEI SERVIZI DI TRASMISSIONE IN MEDIO ORIENTE

Download PDF

Parigi, 1° ottobre 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e NOORSAT Co. W.L.L, uno dei maggiori operatori di servizi satellitari in Medio Oriente, hanno annunciato la firma di un nuovo contratto pluriennale per il noleggio di tre transponder aggiuntivi sul satellite ATLANTIC BIRD™ 4A di Eutelsat.

Quattro anni dopo il lancio dei primi servizi di broadcasting, NOORSAT, che ha sede a Manama (Bahrein), è oggi uno dei tre protagonisti principali di servizi televisivi via satellite in Medio-Oriente. Le sue attività di broadcasting comprendono un’offerta di oltre 170 canali in chiaro e su abbonamento, inclusi alcuni canali delle piattaforme Orbit e Showtime, da poco riunite.  

I servizi di NOORSAT sono gestiti principalmente nelle due posizioni più importanti di Eutelsat per il Medio Oriente: i 7° Ovest, occupati dal satellite ATLANTIC BIRD™ 4A e i 25,5° Est occupati dal satellite  EUROBIRD™ 2. NOORSAT completa il suo portafoglio attività con un’offerta di servizi di accesso Internet e reti d’impresa gestiti su W6 e ATLANTIC BIRD™ 2 di Eutelsat. Su quest’ultimo satellite, NOORSAT mette inoltre a diposizione degli espatriati arabi che vivono in Europa, un’offerta di canali arabi ed internazionali. Alla capacità satellitare noleggiata sui satelliti Eutelsat NOORSAT associa una gamma di servizi di trasmissione dai propri teleporti di Manama, Lavrio (Grecia) e Roma, oltre che da altri teleporti partner per offrire ai clienti broadcaster un servizio chiavi in mano di trasmissione verso l’utente finale.

Omar Shoter, CEO di NOORSAT ha così commentato la firma del nuovo contratto: «Aumentando la capacità nelle posizioni orbitali a 7° Ovest e 25,5° Est di Eutelsat, NOORSAT è in grado di offrire ai suoi clienti la più ampia copertura delle case che ricevono in modalità DHT in Medio Oriente. La nostra espansione si basa sulle prospettive di crescita del numero di canali nella regione MENA per i prossimi tre anni. Ci prepariamo anche ad accompagnare l’arrivo dell’alta definizione nelle offerte dei nostri clienti. Per garantire la nostra espansione, la collaborazione a lungo con un partner affidabile come Eutelsat è essenziale.

Giuliano Berretta, Presidente e CEO di Eutelsat Communications ha aggiunto: «La formidabile crescita di NOORSAT, presente sulla nostra flotta dal lancio dei primi servizi nel 2005, attesta la forte dinamica dei mercati della televisione digitale in Medio Oriente. Siamo particolarmente compiaciuti di sostenere i progetti di espansione di NOORSAT con questa capacità aggiuntiva sul nostro satellite ATLANTIC BIRD™ 4A. Questo nuovo contratto rafforza la posizione privilegiata di Eutelsat in questa regione e consolida la leadership delle nostre posizioni orbitali 7° Ovest e 25,5° Est ».

Scarica il PDF

Chi è NOORSAT Global Satellite Communications

NOORSAT CO. W.L.L. è stata creata per rispondere ai bisogni del mondo arabo in termini di servizi satellitari e, in particolare, per far fronte alla crescente domanda di servizi di trasmissione diretta via satellite. Grazie alla capacità nelle uniche posizioni che servono il mondo arabo dal satellite EUROBIRD™ 2 a 25,5° Est e da ATLANTIC BIRD™ 4A a 7° Ovest, NOORSAT offre ai broadcaster un’opportunità unica per garantire un accesso immediato a tutte le parabole di ricezione della TV via satellite nel mondo arabo. NOORSAT estende la propria copertura con ATLANTIC BIRD™ 2, che, grazie ad un’elevata potenza e ad un’ampia copertura, serve le comunità arabe espatriate in Europa e raggiunge la maggior parte delle regioni popolate di numerosi paesi arabi. NOORSAT è dotata di capacità satellitare e di una vasta rete di teleporti che costituiscono le condizioni ottimali per la fornitura di servizi TV: trasmissione video, ricezione diretta, alimentazioni di teste di ponte, reportage di attualità via satellite e scambio di programmi. Il gruppo garantisce l’accesso alla banda larga, alle reti dati e ai network di telefonia d’impresa.

www.noorsat.com

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano – matteo.sassano@pentastudio.it 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa