ULTIME NEWS

SKYLOGIC MEDITERRANEO, LA SARDEGNA SI AVVICINA ALLO SPAZIO – Con la firma del contratto tra Skylogic, il Governo italiano ed Invitalia si è perfezionato il contratto che vede il Governo partner di Skylogic in un investimento che farà della Sardegna uno dei maggiori poli per le telecomunicazioni via satellite.

Download PDF

Roma, 2 dicembre 2009

Alla presenza dell’Onorevole Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, e dell’ingegner Giuliano Berretta, Presidente di Eutelsat è stato firmato il contratto di localizzazione di Skylogic Mediterraneo. Tre i firmatari, l’Amministratore Delegato di Skylogic, ingegner Arduino Patacchini, il professor Gianluca Esposito del Ministero dello Sviluppo Economico e il dottor Domenico Arcuri,  Amministratore Delegato di Invitalia. Inoltre i rappresentanti della Regione Sardegna hanno siglato l’accordo di programma.

Nasce così uno dei più grandi teleporti satellitari in Europa (Macchiareddu – CA).

Una concreta iniziativa del Governo italiano che ha favorito un importante investimento di Eutelsat in Sardegna all’insegna dell’innovazione nelle telecomunicazioni internazionali. Questo innovativo progetto imprenditoriale è stato sviluppato da Skylogic, filiale del gruppo Eutelsat, il maggior operatore satellitare europeo.

Le prime nove grandi antenne che collegheranno Macchiareddu con satelliti specializzati in servizi a valore aggiunto sono già state installate e rese operative, come sono già pronte le infrastrutture per il Centro Servizi ed il Centro di Controllo e tutti gli apparati necessari per i collegamenti con l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente.

In collegamento diretto col Continente Africano

La Sardegna, attraverso Skylogic Mediterraneo, rafforzerà i collegamenti con l’Africa, sfruttando in tal modo la posizione strategica che la vede al centro del bacino Mediterraneo. In particolare si svilupperanno servizi in “banda C” che supportano trasmissione di dati e connettività bidirezionale, molto utilizzate da organizzazioni internazionali e istituzioni umanitarie, oltre che da grandi aziende europee. Una maggiore capacità di controllo e di interazione con zone remote,  attraverso l’accesso ad internet, è una delle componenti essenziali nella lotta al sottosviluppo e all’arretratezza economica. Già oggi Skylogic ha migliaia di terminali attivi in Africa.

Banda larga ovunque con Tooway™

Il teleporto è integrato nella rete di 10 siti in Europa che sono parte integrante del grande progetto Ka-sat, satellite di Eutelsat che sarà lanciato nel 2010; con questo satellite si implementerà il servizio oggi disponibile in Europa ed in aree molto estese dell’Africa Settentrionale. In quest’ambito il teleporto ospiterà un polo operativo per la gestione della rete.

Tooway™ è il nuovo servizio via satellite per l’utente finale, che utilizzando la banda Ka permette l’accesso ad internet ad alta velocità senza la necessità della linea telefonica o ponti radio, perché dotato di parabola ricetrasmittente. Questo servizio offre un collegamento bidirezionale ad alta velocità. Cagliari inoltre, tramite Skylogic Mediterraneo, ospiterà il Centro Servizi e Customer Care europeo di Tooway™.

 Innovazione: la banda S per i servizi mobili

Grazie all’insediamento di Skylogic Mediterraneo e alle competenze che saranno impiegate in questo nuovo teleporto, la Sardegna ospiterà la piattaforma, l’antenna di accesso al satellite e il Centro Servizi per la banda S in Italia. Questi servizi permetteranno nuove applicazioni su veicoli in movimento siano essi navi o mezzi terrestri, andando ad integrare il segnale GPS e in futuro Galileo. Inoltre la banda S consentirà l’utilizzo del satellite per le emergenze e in generale per il monitoraggio ed il controllo del territorio.

Servizi marittimi

La soluzione satellitare è l’unica attualmente in grado di garantire connettività alle navi in movimento, fornendo l’accesso ad internet, la telefonia mobile GSM e servizi di telemedicina. La posizione strategica della Sardegna, posta al centro del Mediterraneo, permette a Eutelsat di essere in contatto con l’utenza potenziale. 

Questo investimento conferma quanto l’Italia sia un mercato di primaria importanza per Eutelsat”, afferma Giuliano Berretta, Presidente di Eutelsat. “La crescente richiesta di servizi video di qualità e di servizi a valore aggiunto sono tra le ragioni che ci hanno spinto alla realizzazione di questa nuova grande infrastruttura satellitare, un potente strumento che ci permetterà di soddisfare a pieno le esigenze dei nostri clienti e allo stesso tempo portare innovazione e sviluppo sul territorio sardo.

La Sardegna esprime professionalità di alto livello ed aziende nel settore delle telecomunicazioni e rappresenta quindi un ottimo ambiente per la nostra crescita. Essendo inoltre al centro del Mediterraneo e vicina all’Africa è il punto ideale per lo sviluppo di servizi marittimi e di servizi per il Continente Africano.

Skylogic Mediterraneo rinforzerà molto anche la capacità di Eutelsat di fornire banda satellitare per la televisione in Italia. Le nuove esigenze emergenti in Italia sorte in seguito all’arrivo del digitale terrestre e la crescente domanda di servizi in Alta Definizione richiedono nuovi servizi ai broadcasters, che solo un grande teleporto nazionale può garantire, attraverso nuove posizioni orbitali e nuove modalità di accesso al satellite.

Infine voglio sottolineare che gli investimenti fatti da Eutelsat in Italia con la costruzione del primo teleporto a Torino in occasione delle Olimpiadi, cui si affiancherà adesso il nuovo teleporto di Cagliari,  hanno generato importanti e innovative infrastrutture con impiego di personale specializzato e la generazione di servizi che in gran parte vengono esportati, in quanto erogati per l’estero. Essi sono quindi doppiamente utili all’economia italiana, specialmente in questo momento”. 

Scarica il PDF

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com

Chi è Skylogic

Skylogic S.p.A. ha sede a Torino ed è una società controllata di Eutelsat, uno dei maggiori operatori satellitari al mondo. L’azienda gestisce il teleporto SkyPark, una delle maggiori piattaforme IP a banda larga satellitare del mondo. Il suo centro operativo è attrezzato per offrire una gamma completa di servizi a banda larga, incluso la distribuzione di contenuti, il video streaming IP, i servizi televisivi a valore aggiunto e anche le applicazioni marittime, servizi di teleconferenza, e-learning, controllo a distanza delle installazioni, applicazioni di telemedicina e la telefonia VOIP. Skylogic ospita il centro di controllo di Tooway, l’innovativo servizio consumer a banda larga bidirezionale e dalla sua piattaforma gestisce oltre 10 mila terminali D-Star. Skylogic è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Italia e Francia, servendo aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. www.skylogic.com

Ufficio Stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano

matteo.sassano@pentastudio.it

+39 0444 543133

Seguici su





Comunicati stampa