ULTIME NEWS

Web Car: #Opinions

Download PDF

WebCar - La Stampa

Il futuro dei giornali di carta è un tema di cui si dibatte in tutto il mondo. Per il momento non è emersa alcuna ricetta collaudata ma si continua a cercare seguendo tracce e indizi. In Italia il satellite entra a pieno titolo nel discorso proponendo la sua strada.

Ecco gli umori che abbiamo raccolto nella redazione del quotidiano La Stampa

Anna Masera – Caporeattore e Social Media Editor
“Mi è piaciuta subito l’idea di una macchinetta piccola e agile che si porta dietro Internet ad alta velocità. E ho immaginato i giornalisti sul territorio, ovunque, ad utilizzarla per fare reportage, intervistare le persone, ma anche semplicemente per potersi collegare e inviare i pezzi e le foto. Con uno strumento del genere le opportunità sono tantissime, mentre prima l’idea del collegamento satellitare mi sembrava quasi da servizi segreti. Quella di adesso è una situazione ibrida, molto strana. Ci accorgiamo che scriviamo poco: basta un tweet e un link a un video per dare una notizia, far vedere un posto, far ascoltare i personaggi che si intervistano. Questa è la novità pazzesca che ci sta rivoluzionando il lavoro, il giornale e il concetto di giornale. Avere il satellite con noi ci permette di fare televisione dai posti più impensati. Grazie ad Eutelsat
Italia stiamo sperimentando”.

Mauro Ottaviani – Responsabile Sistemi di Telecomunicazione ed Elettronici
“Semplicità perché è uno strumento che permette in pochissimi minuti di poter operare e inviare via satellite i contributi audio-video, sia che siano destinati alla Tv sia al Web. Affidabilità perché questo avviene mediante il sistema satellitare che permette banda sempre garantita in qualsiasi condizione, quindi slegandosi dai vincoli di connettività terrestre o wi-fi che talvolta non sono presenti sul territorio. Mobilità perché tutto questo può essere fatto ovunque e in qualunque condizione, e addirittura in tutta Europa.
Ho seguito tutte le dirette realizzate fino ad ora. E posso dire che la Web Car ha suscitato tanto entusiasmo da parte dei giornalisti e tanta curiosità da parte dei lettori. Moltissime persone ci hanno chiesto dove avrebbero potuto vedere le dirette e i filmati che stavamo preparando. Quindi l’impatto che ha avuto è stato fortemente emotivo”.

Marco Bardazzi – Caporedattore – Digital Editor
“Da tempo siamo impegnati in un cammino di trasformazione del nostro modo di raccontare la realtà soprattutto sul web ma anche su tutte le altre piattaforme digitali. La Web Car ci offre la possibilità di farlo in un modo innovativo, in tempo reale, con una velocità di esecuzione che prima non avevamo.
Soprattutto è l’esempio di quel tipo di contaminazione di cui oggi sentiamo il bisogno nelle redazioni. Il bisogno di aprire a tante altre capacità, risorse tecniche e idee che arrivano dall’esterno. Ci è sembrato che questo fosse un’opportunità per mescolare la nostra esperienza giornalistica – quella di un quotidiano fondato nel 1886, ma che è sempre stato votato all’innovazione – con nuove possibilità tecniche che consentono di realizzare il racconto in movimento, attraverso le soluzioni messe a disposizione da Eutelsat”

Sergio bonelli – Sales and Marketing Director
“Il nostro claim è ‘il futuro è quotidiano’ e la Web Car rappresenta il nuovo modo di fare informazione. Quindi dal punto di vista della comunicazione diventa un tassello fondamentale che ci permette di posizionare il giornale come un giornale di innovazione.
La Web Car, che si contestualizza in un progetto più ampio che è quello del Medialab, ci consentirà di diversificare le attività di promozione e di interagire in modo più immediato con i lettori e anche attraverso una maggiore interattività a livello locale”.

Seguici su





Comunicati stampa