ULTIME NEWS

HOT BIRD TV AWARDS 2009. ASSEGNATE LE NOMINATION

Download PDF

Rambouillet, 20 settembre  2009

Milioni di telespettatori in tutto il mondo, centinaia di emittenti tematiche trasmesse in Europa, Asia e Africa. E una giuria internazionale ad assegnare i prestigiosi HOT BIRD™ TV AWARDS, i premi per i canali tematici satellitari più originali e innovativi. Assegnate le 34 nomination: ben 9 i canali italiani in lizza. Serata di premiazione a Venezia il 20 novembre.

Paesi lontani, volti sorridenti ed idee emergenti. Culture antiche, esistenze precarie e urgenze sociali. Sorrisi, emozioni e telecamere. C’è tutto questo e molto di più nella dodicesima edizione degli HOT BIRD™ TV AWARDS, il premio internazionale cui concorrono, ogni anno, i canali televisivi satellitari trasmessi attraverso i satelliti Eutelsat.

E c’era tutto questo sugli schermi televisivi installati al Teleporto Eutelsat di Rambouillet, Parigi, e messi a disposizione di una speciale giuria internazionale, composta da giornalisti ed esperti di settore, impegnata ad esaminare la candidatura dei 144 canali satellitari, provenienti da 19 diversi Paesi, giunti alla fase finale della manifestazione.

Due le novità rilevanti di questa edizione. Per la prima volta gli HOT BIRD™ TV AWARDS si sono aperti ai canali trasmessi sul continente africano, mercato televisivo emergente ma già foriero di interessanti suggestioni, sia per quel che riguarda i canali per i più giovani, sia per gli appassionati di cinema, di informazione e di documentari. Con un occhio sempre vigile al progresso tecnologico, inoltre, è stato istituito un premio speciale inedito dedicato alle migliori iniziative legate alla nuova frontiera delle trasmissioni televisive, il 3D, la televisione tridimensionale che in questo 2009 sta presentando le sue prime rilevanti applicazioni consumer.

Fra le 144 emittenti esaminate, la giuria internazionale ha selezionato i 34 canali, divisi in 11 categorie, che si contenderanno la prestigiosa statuetta. L’originalità dei programmi, la qualità della produzione e l’innovazione del prodotto sono le caratteristiche principali su cui è stato formulato il giudizio degli esperti.

I canali italiani hanno ottenuto ottimi risultati con le nomination del neonato Fox Retro (categoria Fiction), di National Geographic Channel HD (categoria HD) e di Sky TG24 (categoria News). Praticamente già italiano l’Award per il miglior canale sportivo. Sono infatti tutti e tre italiani i canali piazzati in nomination nella categoria Sport: ESPN Classic, Sky Sport24 e Yacht & Sail. Nominati anche K2 (categoria Bambini/Ragazzi), Red (categoria Cultura/Educazione) e Yes Italia (categoria Vetrina Nazionale).

 La cerimonia di premiazione dell’edizione 2009 si terrà il 20 novembre a Venezia alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Queste le nomination agli HOT BIRD™ TV AWARDS 2009:

CATEGORIA CANALE PAESE
1.  Alta Definizione   Deutsche Welle TVHD Suisse

National Geographic Ch. HD

 

GermaniaSvizzera

Italia

2.  Bambini/Ragazzi  BaraemK2Tv-nanny  QatarItalia

Russia

3.  Cinema   ale kino!Hi Nolly

Wojna i Pokoj

 

PoloniaNigeria/UK

Polonia

 

4.  Cultura/Educazione  NostalgiaRed

Zakon-TV

 

RussiaItalia

Russia

5.  Documentari  BBC KnowledgeIZ TV

Vremya

 

PoloniaTurchia

Russia

6.  Fiction Fox RetroM-Net Action

Tele Klub

 

ItaliaSudafrica

Russia

7.  Lifestyle Auto PlusBody in Balance

World Fashion Channel

 

RussiaGermania

Svizzera

8.  Musica  C Music TVNigezie

Trace Tropical

 

Regno UnitoRegno Unito

Francia

9.  News/Informazione  BBC PersianFrance 24

SKY TG24

TVN CNBC Biznes

 

Regno UnitoFrancia

Italia

Polonia

10.  Sport  ESPN ClassicSKY Sport24

Yacht & Sail

 

ItaliaItalia

Italia

11.  Vetrina Nazionale  CCTV 9Duna TV

Yes Italia

 

CinaUngheria

Italia

 

Al via il voto popolare per il premio People’s Choice 

Come ormai consuetudine, dal momento dell’assegnazione delle nomination, si apre ufficialmente la corsa al People’s Choice Award, il voto popolare assegnato direttamente dai telespettatori al migliore fra i 144 canali iscritti al Premio.

Per partecipare alla votazione, è sufficiente dare la propria preferenza attraverso uno dei seguenti siti Internet:

www.hotbirdtvawards.com

www.eutelsat.com

www.eurovisioni.eu

www.lyngsat.com/hotbird.html

www.satexpo.it

 La giuria di HOT BIRD™ TV AWARDS

I membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi europei e da esponenti di alcuni organismi europei che si occupano di TV satellitare, sono: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Giovanna Maggioni di Upa (Italia), Asu Maro di Milliyet Sanat e Milliyet Daily (Turchia), Mimi Turner di Hollywood Reporter (Europa), Stefanie Von Beöczy di EGTA (Europa). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto Mauro Roffi di Mille Canali (Italia) e osservatore Matteo Altobelli di Eutelsat (Europa).

HOT BIRD™ TV AWARDS è un evento promosso da Eutelsat – il maggior operatore satellitare in Europa – , con la collaborazione di Eurovisioni – la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo, che si terrà a Roma dall’11 al 14 ottobre nel quadro della Festival Internazionale del Film di Roma, e SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite che si terrà dal 4 al 6 febbraio 2010 a Roma.

Sponsor della manifestazione di quest’anno: THALES ALENIA SPACE (fornitore di soluzioni satellitari per la difesa e la sicurezza), EADS ASTRIUM (leader europeo nel trasporto spaziale, sistemi e servizi satellitari).

Scarica il PDF

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva circa 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 123 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord-Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi. www.eutelsat.com

 

Chi è SAT Expo

SAT Expo Europe è la manifestazione internazionale dedicata all’industria aerospaziale, ai suoi servizi e applicazioni e alle telecomunicazioni integrate. Si tiene annualmente a Roma. Ospita un’area espositiva, nella quale sono rappresentate le industrie, le applicazioni e i servizi delle quattro macroaree dell’aerospazio (Osservazione della Terra, Navigazione, Esplorazione e Trasporto spaziale, Telecomunicazioni integrate) e tre giorni convegnistici (Mediterranean Space Conference), dedicati ai temi del mercato aerospaziale e della sua internazionalizzazione. SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e della collaborazione scientifica di ESA e ASI. www.satexpo.it

 

Chi è Eurovisioni

Eurovisioni, Festival internazionale di cinema e televisione, è nato nel 1987 e giunge quest’anno alla sua XXIIIma edizione. Eurovisioni 2009 (dall’11 al 14 ottobre) è dedicata a creatività ed innovazione nell’audiovisivo, fa parte delle manifestazioni europee dell’anno della creatività, e ha ricevuto il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, del Commissario Europeo per la Società dell’informazione e dei Media, del Consiglio d’Europa, della presidenza del Consiglio dei Ministri, della presidenza del Senato della Repubblica, della presidenza della Camera dei Deputati, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, e numerosi altri. Sostengono inoltre l’iniziativa, fra gli altri, ARD, BBC, Canal +, Eutelsat, France Télévision, RAI, RTVE, TVP, ZDF. L’edizione 2009 si svolge nel quadro del quarto Festival Internazionale del Film di Roma. www.eurovisioni.it

 Press Contacts HOT BIRD™ TV Awards:

 Eutelsat: Vanessa O’Connor, Tel. +33 1 5398 3888, e-mail: voconnor@eutelsat.fr

Promospace: Matteo Sassano, Tel. +39 0444 543 133, e-mail msassano@pentastudio.it                                   

Organisation:         

Promospace – Tel. +39 0444 543 133 – e-mail: hba@satexpo.it

Seguici su





Comunicati stampa